Logo stampa

Gruppo Aliplast

La forte propensione di Herambiente all'economia circolare e alla tutela ambientale ha portato all'acquisizione, nel 2017, di Aliplast, eccellenza in Italia nella raccolta e nel riciclo di rifiuti di matrice plastica. Pioniera in Italia nel raggiungimento della piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica con più di 80.000 tonnellate annuali di plastica raccolta e lavorata e 80.000 tonnellate di prodotti finiti e polimeri rigenerati in uscita, di alta qualità: film e granuli in PE-LD; macinati, granuli e lastre in PET; granuli in PP e PE-HD; e altri polimeri.

Il Gruppo è composto da 5 società, 2 in Italia e 3 all'estero, e opera attraverso 9 impianti: 3 di trasformazione e 6 piattaforme di selezione e stoccaggio.

Aliplast si pone l'obiettivo di trasformare il rifiuto in risorsa, gestendo il ciclo integrato della plastica in maniera sostenibile: raccogliendola, riciclandola, realizzando nuovi materiali e, al contempo, producendo il minimo impatto ambientale possibile.

Il modello di business del Gruppo è incentrato sulla raccolta di scarti e rifiuti plastici presso i fornitori, permettendogli di migliorare il ciclo produttivo. Il servizio è definito sulla base delle esigenze dei singoli partner. Proprio per questo, Aliplast visita i propri fornitori, ne studia l'attività e ne comprende le logiche, portando loro un valore aggiunto concreto che si traduce nella fornitura delle migliori attrezzature necessarie a supportare le attività di raccolta. Dotazioni che sono spesso progettate sulle specifiche esigenze del fornitore e sono coadiuvate da servizi dedicati, di formazione e assistenza costante, con interventi manutentivi veloci e puntuali, che assicurano performance importanti in termini di qualità e continuità delle prestazioni erogate. A questo si aggiungono gli impianti mobili, sviluppati ad hoc dall'esperienza dei tecnici di Aliplast, per poter intervenire in loco con campagne mirate.

Aliplast serve clienti che operano nel settore alimentare, cosmetico e detergenza, arredamento, automotive, edilizia, elettrodomestico e cartario; ricerca il prodotto perfetto, attraverso il laboratorio interno e lo staff tecnico di R&D che collaborano a stretto contatto con i responsabili dell'azienda cliente, perseguendo precisi obiettivi:

  • lo studio dei materiali e dei processi più idonei alla perfetta customizzazione dei prodotti
  • l'elaborazione di nuovi prodotti con caratteristiche tecniche specifiche per particolari utilizzi
  • la ricerca e definizione di innovazioni di prodotto e di tecnologie mirate a migliorare le performance di sostenibilità

Rifiuti in ingresso: PE imballaggi terziario, PET bottiglie post consumo, PET scarti industriali e altri polimeri.

Attività: raccolta, selezione, lavaggio, macinatura, rigenerazione e trasformazione in prodotto.

Prodotti in uscita: scaglie PET; granuli PE, PET, PP, HD-PE e altri polimeri; film PE, per imballaggio e utilizzi industriali (es. industria della gomma); film rigidi PET per termoformatura.

Certificazioni: ISO 9001 e ISO 14001.

 
 
Condividi