Via Stradelli Guelfi, 73/A Bologna
Stazione di Trasferimento rifiuti
Si tratta di un impianto di recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi e pericolosi con funzione di centro intermedio. In particolare possono essere effettuate le seguenti operazioni di recupero/smaltimento di rifiuti prodotti nel Comune di Bologna e Comuni limitrofi:
Pagina aggiornata al 6 dicembre 2017
Dopo la verifica per l'accettazione e la pesatura, i rifiuti conferiti all'impianto di Via Stradelli Guelfi vengono stoccati nei diversi settori che costituiscono la piattaforma. I rifiuti vengono stoccati o raggruppati nelle apposite aree e ricaricati su automezzi di grande capacità per essere poi destinati a impianti di recupero o smaltimento.
Internamente al comparto è presente un centro di raccolta a servizio dei cittadini del Comune di Bologna gestito da HERA S.p.A. Servizi Operativi Territoriali Bologna.
La Stazione Trasferimento rifiuti è dotata di impianti di trattamento delle acque meteoriche di dilavamento (impianti di prima pioggia). Tutte le acque contaminate provenienti dalle aree di stoccaggio e movimentazione dei rifiuti vengono raccolte attraverso canaletta e grigliati e convogliate all'interno di vasche a tenuta di grandi capacità che all'occorrenza vengono svuotate tramite auto spurgo, i reflui così prodotti vengono inviati ad impianti di trattamento autorizzati.