Logo stampa
NOTIZIE

Herambiente a SiCon 2020

Dal 12 al 14 febbraio, Roma ospiterà la XI edizione del workshop SiCon 2020 – Siti Contaminati presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La  Sapienza – Università di Roma, in Via Eudossiana 18. Sarà un’occasione di confronto tra università, enti ed istituzioni, associazioni di categoria e comparto industriale e dei servizi. L’università di Roma La Sapienza e le università di Catania e Brescia hanno promosso ed organizzato l’evento.

 
Herambiente a SiCon 2020


Herambiente è tra gli sponsor del workshop, che tratterà casi di studio e interventi a scala reale per il risanamento e la messa in sicurezza di siti contaminati, con particolare approfondimento degli aspetti procedurali e tecnico-operativi anche alla luce delle più recenti novità normative. Il workshop offrirà l’opportunità di conoscere i risultati più recenti e le linee più innovative della ricerca scientifica sul tema della bonifica dei siti contaminati.

Il programma prevede sessioni tecniche speciali per l’approfondimento di esperienze di particolare rilievo e attualità nel contesto nazionale, come quella del sito Ex Ilva di Taranto, nonché per l’analisi critica dei numerosi aspetti tecnico-economici, normativi e procedurali sulla gestione di terre e rocce da scavo, amianto e degli interventi a sostegno delle bonifiche.

Saranno presenti esperti del settore bonifiche, enti, istituzioni e docenti universitari.

I principali temi trattati saranno:

  • bonifica dei siti contaminati: stato dell’arte e prospettive
  • azioni e proposte per promuovere la realizzazione delle bonifiche in Italia
  • analisi di rischio, monitoraggio e misure di controllo
  • messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
  • messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati
  • recupero funzionale dei siti contaminati
  • bonifica di sedimenti contaminati
  • esperienze positive di bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati
  • ricerca e innovazione nel settore delle bonifiche.

La bonifica e il risanamento ambientale sono attività importanti e delicate. Herambiente, grazie ai suoi tecnici specializzati lungo tutte le fasi del processo e il suo know-how, garantisce lo svolgimento delle procedure in totale sicurezza offrendo soluzioni efficaci dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche di quella economica. I servizi offerti ai clienti vanno dalla caratterizzazione e progettazione dell’intervento, alla bonifica stessa con attività di cantiere e coordinamento tecnico full service. Vengono inoltre sempre garantite tecnologie innovative e assistenza in ogni fase dell’iter autorizzativo. Scegliere di investire in un sito produttivo in disuso, nel recupero di edifici e aree industriali dismesse è un possibile vantaggio strategico per un’azienda, ma può trasformarsi anche in un problema, per questo Herambiente offre anche un servizio di audit e analisi ambientale puntuale e approfondita per la realizzazione di due diligence ambientali complete.

 
Condividi