Logo stampa
NOTIZIE

Herambiente e Aliplast al Packaging Speaks Green 2020

Dal 20 al 21 febbraio, Bologna ospita il forum internazionale “Packaging Speaks Green“ presso FICO Via Canali, 8 – 40127 Bologna.Il forum affronta lo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio e il problema crescente ed attuale dell’imballaggio sostenibile della catena di approvvigionamento. Tre i temi principali di discussione: tendenze e legislazione sui consumi, rivenditori e proprietari di marchi, materiali e tecnologie.UCIMA (Associazione Italiana Produttori di Macchine per Imballaggio) e la  Fondazione Fico hanno promosso l’evento.

 
Herambiente e Aliplast al Packaging Speaks Green 2020

Saranno presenti esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia, per presentare le scelte che i governi di questi mercati chiave stanno introducendo in tema ambientale e di sensibilizzazione della società e dell’industria. Alcuni tra i principali retailer e produttori di beni di largo consumo mondiali illustreranno esempi concreti di best practice nella gestione del packaging nei differenti settori merceologici, a testimonianza di un impegno concreto e in continuo sviluppo. Spazio anche al mondo della ricerca in cui saranno protagonisti Università e Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design.

Herambiente e Aliplast saranno fra i relatori e parteciperanno all’evento mediante due interventi dedicati, il 21 febbraio. L’amministratore delegato di Aliplast, Carlo Andriolo, terrà un intervento su “La risorsa della plastica riciclata nell'industria dell'imballaggio e il Closed Loop di Aliplast” affrontando il tema della plastica riciclata nei processi industriali, mostrando come sia possibile sviluppare logiche virtuose di economia circolare tra aziende mantenendo alti standard di sicurezza, di performance economiche e produttive. Il Direttore Generale di Herambiente Gianluca Valentini con l’intervento “Il contesto italiano dei rifiuti speciali e soluzioni sostenibili per il recupero di scarti, imballaggi e rifiuti industriali” illustrerà il panorama del mercato dei rifiuti industriali e le best practice implementate da Herambiente su alcuni dei principali gruppi manifatturieri italiani per massimizzare il recupero e il riciclo degli scarti di produzione.

 
Condividi