Logo stampa
800 185 075 800 185 075
NOTIZIE

SCART: una mostra che racconta il lato bello e utile dei rifiuti

SCART: una mostra che racconta il lato bello e utile dei rifiuti

Il progetto SCART è nato oltre 18 anni fa per trasformare la mission di Waste Recycling, oggi Società del Gruppo Herambiente, in un progetto concreto, capace di incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso.

Oggi SCART è un marchio registrato, con cui vengono realizzate opere e installazioni esclusive fatte al 100% di rifiuti. E' un progetto ecologico originale, portato avanti anche con la collaborazione di docenti e studenti dell'Accademia di Belle Arti a Firenze e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

In questi anni con il marchio SCART hanno preso vita oggetti e componenti d'arredo originali, dotati di una propria bellezza: il progetto vuole offrire infatti uno stimolo a confrontarsi, a "parlare con l'arte" per individuare il lato bello e utile di un rifiuto. Una sfida che coinvolge la nostra società, che da distruttiva può imparare a diventare di nuovo costruttiva.

La mostra

Visti il concept e l'originalità delle opere, il Gruppo Hera ha pensato di allestire in alcune città dei territori in cui opera (Ravenna, Modena e Imola), una vera e propria mostra itinerante in cui saranno esposti ritratti di personaggi famosi e sculture di animali, tutti esclusivamente realizzati con materiali di scarto. Prima tappa della mostra sarà la città di Ravenna, dal 5 al 21 maggio 2017.

SCART: il lato bello e utile del rifiuto

5 - 21 maggio 2017
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza Kennedy, 12 - Ravenna

Orari di visita:
- da martedì a domenica, dalle ore 16 alle ore 19
- sabato dalle ore 16 laboratori gratuiti per bambini

L'ingresso alla mostra è gratuito

 
Condividi