Logo stampa
NOTIZIE

Sicurezza sul posto di lavoro: Herambiente premia l'impianto più sicuro

Sicurezza sul posto di lavoro

La sicurezza nell’ambiente di lavoro è uno dei temi più cari ad Herambiente sul quale ha sempre investito fortemente, attraverso adeguamenti tecnico-impiantistici, implementazione dei sistemi di gestione certificati, analisi degli eventi incidentali.
Per completare questi sforzi, con l’obiettivo di sostenere una rapida e progressiva riduzione degli infortuni, la Direzione di Herambiente ha promosso delle iniziative per agire concretamente sui comportamenti e la cultura dei collaboratori, sensibilizzando e fornendo formazione.
Il percorso “SICUREZZA IN CIRCOLO” è una di queste iniziative, che prevede il coinvolgimento di tutti mediante un circolo virtuoso che rappresenterà un modello da replicare anche ai clienti, partner e fornitori.
Il progetto e il suo concept strategico hanno l’obiettivo di trasmettere un cambiamento di approccio, dando il via ad un momento di passaggio da un modello sanzionatorio ad uno di rewarding, sviluppando un cambiamento di visione della sicurezza, come scelta personale consapevole.

 
Collaboratori della campagna di comunicazione istituzionale

Da una parte la campagna di comunicazione istituzionale, rivolta a tutti i collaboratori e stakeholder, dall’altra l’avvio del concorso “Safety Tour” per coinvolgere attivamente i collaboratori.  Per fare questo sono state scelte le Business Unit Selezione e Recupero e Termovalorizzatori.
Nel dettaglio, il concorso ha avuto durata di 6 mesi (da Giugno a Dicembre 2018), previa diffusione del Regolamento con l’indicazione delle principali tematiche monitorate. Il Servizio di Prevenzione e Protezione di Herambiente, durante questo periodo,  ha valutato gli impianti assegnando punteggi derivanti dall’andamento infortunistico e dagli aspetti operativi (negativi e positivi) emersi dalle verifiche in campo.
Al termine, sulla base di questi risultati, sono stati nominati i vincitori del concorso “Safety Tour” Sicurezza in Circolo, ovvero l’impianto di Selezione e Recupero di Ferrara e il Termovalorizzatore di Forlì.
La sicurezza in circolo non è solo uno slogan, ma un approccio di Herambiente che sostiene il coinvolgimento attivo e consapevole mediante un circolo virtuoso condiviso da tutti.

 
Condividi