Logo stampa
NOTIZIE

Herambiente partecipa all'evento "Innovations & Technologies in Waste Recovery" del Centro Studi MatER con visite tecniche agli impianti

Herambiente partecipa all'evento "Innovations  Technologies in Waste Recovery" del Centro Studi MatER con visite tecniche agli impianti

Il 27-28 maggio 2019 si svolgerà presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano il Convegno “Innovations & Technologies in Waste Recovery” organizzato dal Centro Studi MatER - Materia ed Energia da Rifiuti, con il patrocinio di Utilitalia. L’evento, giunto quest’anno alla quarta edizione, è organizzato in collaborazione con il LEAP - Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in partnership con Herambiente e altre realtà del mondo ambientale.

I principali topic del Convegno saranno trattati attraverso case study, contributi scientifici e tecnici che includeranno: tecnologie innovative sul trattamento dei rifiuti urbani solidi, recupero di materia ed energia da rifiuti, valorizzazione del compost, digestione anaerobica e biomassa residuale, sostenibilità ambientale ed economia circolare, contesto normativo ed economico e gestione dei rifiuti e contesto sociologico.

Il Convegno verrà aperto lunedì 27 da Alessandro Bratti, direttore generale dell’ISPRA, che introdurrà la prima sessione Strategies, Perceptions & Economics of Waste Management”. Nel pomeriggio la conferenza prevede alcune sessioni in parallelo coordinate da esperti del settore su tematiche specifiche, quali: recupero di plastica e polimeri, biogas e biometano, recupero di reflui e fanghi, processi innovativi e ottimizzazione.

Alla sera è previsto un momento culturale, seguito dalla cena di gala presso la Basilica di Sant’Agostino nel centro storico di Piacenza.

Nella giornata di martedì 28 si alterneranno la sessione sul recupero di energia e sul recupero di materia aperte rispettivamente dalle keynote lecture di Robert Van Kessel, coordinatore delle rete europea PREWIN e Giuseppe Bortone, direttore di ARPAE Emilia-Romagna.

A conclusione delle due giornate di Convegno, in data 29 maggio 2019 alla mattina, è prevista la visita tecnica al nostro impianto di compostaggio e produzione biometano di Sant’Agata Bolognese (BO) e al pomeriggio la visita al nostro termovalorizzatore di Modena. Per maggiori informazioni sulla visita tecnica presso i nostri impianti clicca qui.

È possibile partecipare all’evento previa registrazione. Per maggiori informazioni consultare il sito.

 
Condividi