Logo stampa

Bonifica e risanamento ambientale

Settore Bonifiche e messa in sicurezza


L’approccio di Herambiente ai servizi di bonifica e risanamento ambientale ha come primo obiettivo la messa in sicurezza del luogo e il recupero del territorio. Ciò significa che una scrupolosa valutazione iniziale delle azioni da compiere, gioca un ruolo chiave nel risultato finale. I tecnici Herambiente hanno una lunga esperienza nel campo delle bonifiche ambientali e sono in grado di offrire i servizi fondamentali per le aziende clienti: dalla caratterizzazione e progettazione alla bonifica stessa, con attività di cantiere e un coordinamento tecnico full service. Gli interventi vengono realizzati in siti contaminati, discariche non autorizzate, punti vendita carburanti e aree con alterazione del suolo, acque superficiali o sotterranee.

La divisione bonifiche si rivolge a:

  • autorità portuali
  • consorzi di bonifica
  • privati
  • compagnie petrolifere
  • acciaierie.

CARATTERIZZAZIONE E PROGETTAZIONE
Il primo e più importante passo nel processo di bonifica di un’area è la caratterizzazione. Lo studio approfondito che permette di ricostruire la storia delle contaminazioni del luogo, fornisce tutti gli elementi per costruire la fase di progettazione dell’intervento in maniera consapevole e stimare i costi dell’intervento. I tecnici Herambiente sono in grado di affrontare qualunque intervento di bonifica e successiva messa in sicurezza, con una programmazione degli interventi efficace. Oltre alla caratterizzazione e progettazione della bonifica, Herambiente assiste i propri clientiin tutte le fasi dell’iter autorizzativo richiesto dalla normativa vigente.

Herambiente utilizza tecnologie e attrezzature di investigazione all’avanguardiasia per l’esecuzione di indagini dirette (campionamenti “indisturbati“ di terreni e acque con sonde munite di sistema Geoprobe), sia indagini indirette (geofisiche, geoelettriche, georadar).

TECNOLOGIE DI BONIFICA E MESSA IN SICUREZZA
Le fasi di bonifica e messa in sicurezza sono le più delicate, sia per il trattamento dei materiali lavorati, sia per l’impatto che tale attività può avere nella vita produttiva di una azienda. Grazie alla fusione di tecnologie classiche e innovative, Herambiente interviene velocemente e in tutta sicurezza in interventi:

  • on site , con movimentazione e rimozione dei materiali e del suolo inquinato, ma con trattamento nell’area del sito stesso,
  • in situ , senza movimentazione o rimozione della matrice contaminata
  • off site , con movimentazione e rimozione dei materiali e del suolo inquinato fuori dal sito
  • interventi di messa in sicurezza d’emergenza, operativa e permanente.

L’uso delle tecnologie on site sono la soluzione ottimale per il risanamento delle matrici ambientali contaminate, vista l’evoluzione del settore verso l’economia circolare e l’orientamento delle nuove normative (D.lgs. n. 152/06). Ogni intervento di bonifica e messa in sicurezza realizzato da Herambiente è studiato nei minimi dettagli e pianificato con l’azienda cliente per ottimizzare il risultato a livello ambientale ed economico.

DUE DILIGENCE AMBIENTALI
Scegliere di investire in un sito produttivo in disuso, nel recupero di edifici e aree industriali dismesse è un possibile vantaggio strategico per un’azienda, ma può trasformarsi anche in un problema. Herambiente, grazie alla sua esperienza nel campo della bonifica e messa in sicurezza e grazie alla composizione del suo staff, può offrire un servizio di audit e analisi ambientale puntuale e approfondita. La conoscenza di tutte le sfumature della normativa e la capacità di identificare possibili passività ambientali riconducibili alle attività in atto o pregresse (nell’aria, nel suolo o sottosuolo, nelle acque superficiali e sotterranee) che potrebbero comportare sanzioni anche di tipo penale per l’acquirente incauto ed incidere pesantemente sul valore reale di un bene, crea presupposti per la realizzazione di due diligence ambientali complete, capaci di dare risposte alle aziende clienti tutelando i loro investimenti.

La Due Diligence Ambientale è tipicamente un processo per fasi, che possono essere così schematizzate:

  • Analisi Documentale (Desktop study, Data room review);
  • Fase 1 (visita e raccolta dai in sito);
  • Fase 2 (indagine diretta delle matrici ambientali di riferimento). 

Hai bisogno di consigli? Contattai nostri esperti per una valutazione due diligence ambientale preventiva.

Stai valutando un intervento di bonifica? Raccontaci la tua situazione e il nostro staff studierà un piano di bonifica sulle tue necessità. Caratterizzazione e progettazione.

 
 
Condividi