Logo stampa
800 185 075 800 185 075
BONIFICA E MESSA IN SICUREZZA

Due Diligence Ambientale

La Due Diligence Ambientale è una tecnica investigativa di supporto ad operazioni di acquisizione, concessione d’uso di aree industriali o fusioni aziendali e consiste nella individuazione dei rischi e dei costi connessi alle attività attuali e pregresse.

Tramite questa tipologia di indagine è possibile quantificare le potenziali passività a cui un investitore è esposto nell’acquisizione di un’area o di un immobile.

Per l’aspetto ambientale è bene che l’acquirente esegua verifiche nel corso della negoziazione stessa, in modo da ricostruire e quantificare l’esatta situazione del rischio; una sottovalutazione di oneri passivi o l’esistenza di passività ambientali non evidenziate può portare ad un rischio molto elevato di fallimento dell’operazione economica di investimento. Le passività ambientali potrebbero, in qualunque momento, successivo all’acquisizione, determinare perdite economiche che possono divenire rilevanti.

La Due Diligence Ambientale può avere diversi targets (interi stabilimenti, singoli impianti, terreni o edifici residenziali) ed è sostanzialmente un processo di analisi approfondita, documentale ed on-site, di tutti gli aspetti ambientali.

Herambiente con il suo team di professionisti ha definito una metodologia d’indagine che può adattarsi alle diverse esigenze della clientela fornendo:

  • analisi degli aspetti ambientali dell’azienda valutata;
  • studio della documentazione ambientale;
  • audit ambientale in situ;
  • analisi della conformità normativa;
  • individuazione delle passività ambientali;
  • due diligence report.

Questi sono i servizi che Herambiente pone a disposizione delle società di real estate, formulando inoltre le preventivazioni per le esecuzioni delle attività di bonifica e fornendo, nel dettaglio, ogni costo collegato agli interventi.

 
Condividi