Logo stampa
800 185 075 800 185 075

Qualità, Sicurezza, Ambiente

La politica ambientale di Herambiente

 

La politica ambientale di Herambiente discende dalla politica di Qualità Sicurezza e Ambiente del Gruppo Hera e detta i principi quadro a cui la Società fa riferimento in tutti gli ambiti di attività.

Già dal 2003, la Divisione Ambiente di Hera S.p.A. aveva intrapreso un percorso di progressiva certificazione ISO 14001 di tutti i suoi impianti, percorso successivamente inserito nel più ampio progetto di certificazione dell'intero Gruppo, al fine di contribuire alla protezione dell'ambiente e alla salvaguardia delle risorse.

Herambiente è certificata ai sensi delle norme "Qualità", UNI EN ISO 9001, e "Ambiente", UNI EN ISO 14001 e "Sicurezza" OHSAS 18001.
La Società è inoltre impegnata nel progetto di progressiva registrazione EMAS (Reg. (CE) 1221/2009) di tutti gli impianti.
La UNI EN ISO 14001 condivide i principi generali di gestione con le norme del Sistema Qualità ISO 9001:

  • Impegno e politica: definire la propria politica ambientale e assicurare l'impegno verso il proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
  • Pianificazione: formulare un piano per realizzare la propria politica ambientale.
  • Attuazione: sviluppare capacità e meccanismi di supporto necessari per realizzare la politica ambientale, gli obiettivi e i traguardi.
  • Misurazione e valutazione: misurare, sorvegliare e valutare le proprie prestazioni ambientali e intraprendere le relative azioni correttive.
  • Riesame e miglioramento: riesaminare e migliorare di continuo il proprio SGA, con l'obiettivo di migliorare la propria prestazione ambientale complessiva.
 
Condividi