Logo stampa
800 185 075 800 185 075

Il sistema di gestione QSAE

Il sistema di gestione QSAE


Herambiente ha stabilito un proprio sistema di gestione integrato che viene costantemente attuato, mantenuto attivo e migliorato in continuo, ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008, 14001:2004, 22005:2008, 50001:2011, dello standard internazionale OHSAS 18001, del Regolamento CE 1221/2009 (EMAS).
Il sistema di gestione Herambiente permette di individuare e descrivere i processi aziendali mediante: l’identificazione degli aspetti ambientali e di sicurezza ad essi legati e conseguente valutazione della significatività, definizione di obiettivi di miglioramento coerentemente con la politica qualità sicurezza ambiente ed energia della società, individuazione delle prescrizioni legali applicabili ed altre prescrizioni.
Provvede inoltre a definire modalità di attuazione dei processi individuati  attraverso identificazioni dei ruoli e responsabilità, e conseguente predisposizione di tutta la documentazione necessaria.

La documentazione del sistema di gestione,  adeguata a soddisfare le esigenze di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e salute dei lavoratori, discende dal manuale integrato Qualità Sicurezza ed Ambiente ed Energia e si fonda sulla Politica Qualità Sicurezza Ambiente ed Energia di Herambiente. È strutturata su diverse tipologie di documenti ciascuno dei quali sottoposto ad un ciclo si verifica ed approvazione da parte delle funzioni coinvolte al termine del quale viene emesso nel sistema informatico per la gestione della documentazione di Herambiente.
In particolare il sistema è articolato in:

  • Procedure che descrivono le modalità organizzative ed operative e le responsabilità con cui sono svolti i diversi processi;
  • Istruzioni che descrivono in dettaglio come eseguire una determinata attività;
  • Registrazioni, moduli utilizzati per dare evidenza della conformità ai requisiti specificati, dell’efficace funzionamento del sistema, dei controlli svolti unitamente ad altre tipologie di documenti specifici per settore (es. sicurezza, monitoraggi ambientali), per un totale complessivo di circa 1500 documenti.

Periodicamente Herambiente provvede a svolgere attività per il controllo dei processi, delle perfomance ambientali e di sicurezza nel rispetto della politica, degli obiettivi e delle prescrizioni applicabili.
Tra queste, l’attività di audit conta all’anno un impegno di oltre 150 giornate suddivise tra audit interni, di seconda e di terza parte.
Le criticità riscontrate (non conformità) vengono registrate e gestite a sistema attraverso l’individuazione e l’esecuzione di idonee azioni correttive per ciascuna delle quali viene effettuato il follow up al fine di  verificarne l’efficacia tale da permettere la chiusura del rilievo.

Annualmente, infine, tutto il sistema di HERAmbiente viene sottoposto a riesame in modo da valutarne l'efficacia e apportare le modifiche, se necessarie, al fine di perseguire il miglioramento continuo dello stesso.

 
Condividi