Logo stampa
Seguici su YouTube

Economia circolare

 

Herambiente opera secondo i principi di economia circolare e migliora costantemente le sue performance in ogni area per accelerare e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità al 2020.

La transazione verso un futuro sostenibile è già iniziata ed Herambiente, con una dotazione di oltre ottanta impianti certificati, è protagonista della gestione integrata dell'intera filiera del trattamento dei rifiuti urbani e speciali. Dalla selezione e recupero dei materiali secchi, passando per il compostaggio dei rifiuti organici e per l'attività finalizzata al recupero di energia, ci impegniamo a massimizzare le risorse estraibili dai rifiuti e a minimizzare l'impatto di questo processo sull'ambiente.

Grazie a una impiantistica innovativa e performante che tratta a 360° gradi i rifiuti e a un consolidato know how nel settore dei servizi ambientali, ci occupiamo del trattamento e del recupero delle principali tipologie di frazioni, del recupero di materia e della termovalorizzazione a elevato recupero energetico.

Anche nel trattamento dei rifiuti organici miriamo a fare degli scarti una risorsa, producendo compost, biometano o energia elettrica. In particolare, i rifiuti organici, provenienti dalla raccolta differenziata, vengono lasciati fermentare in apposite celle: qui si genera il biogas che viene destinato a motori a combustione per la produzione di energia da rifiuti o alla raffinazione per la produzione di biometano. Dopo 28 giorni il digestato viene estratto dalle celle e passa alla fase di stabilizzazione aerobica: il compost così ottenuto si rivela un benefico nutrimento per le coltivazioni.

Guarda la nostra video gallery per scoprire il mondo di Herambiente e l'importanza dell'economia circolare: dal luglio 2009, tra impegni assunti e successi conseguiti, abbiamo ridotto le destinazioni di smaltimento ambientalmente impattanti incrementando e valorizzando le quantità di frazioni recuperate.

Condividi