Logo stampa
800 185 075 800 185 075
 
Un ruolo di primo piano tra i leader del settore

Herambiente è nata dalla volontà di concentrare l'esclusivo expertise e la ricca dotazione impiantistica del Gruppo Hera in una nuova società in grado di meglio cogliere le prospettive di sviluppo del mercato nazionale, caratterizzato da una presenza di operatori altamente frammentata e da una infrastruttura impiantistica insufficiente ad affrontare una domanda annua di oltre 160 milioni di tonnellate di rifiuti.
La società è controllata dal Gruppo Hera, una delle più importanti multiutility italiane che opera nei servizi dell'ambiente, dell'acqua e dell'energia (distribuzione e vendita di gas metano ed energia elettrica e teleriscaldamento).
Il suo originale modello imprenditoriale e la sua gestione attenta e sostenibile delle risorse l'hanno portata a rivestire un ruolo di primo piano tra i leader nazionali del settore, anche per quel che riguarda la capacità di innovazione nel rispetto dell'ambiente.

La società organizza e gestisce tutte le attività operative e commerciali degli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Conoscenza delle problematiche, esperienza, partecipazione alle esigenze della collettività, rendono la società una realtà capace di salvaguardare e di curare il patrimonio ambientale e territoriale di 4,4 milioni di abitanti delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino, Padova e Trieste.

La società, nata nel 2009 nell'ambito del Gruppo Hera, è oggi partecipata al 25% dai fondi internazionali Eiser e APG. Con una struttura commerciale dedicata, Herambiente offreservizi ambientali su misura per le aziende. Sostenibilità, tutela ambientale e investimenti in innovazione tecnologica garantiscono soluzioni sicure ed efficaci, certificate con trasparenza.

6,4 milioni ton/anno di rifiuti trattati
4,7 milioni ton/anno di rifiuti speciali trattati
88 impianti di smaltimento dei quali 10 termovalorizzatori
974 GWh di energia elettrica prodotta/anno
122 GWh di energia termica prod./anno

I dati sono riferiti al 2016

La nascita di un grande Gruppo

Herambiente, costituitasi come società il 1° luglio 2009 ha ereditato le competenze e il parco impianti della Divisione Ambiente del Gruppo Hera, di Ecologia Ambiente Srl e Recupera Srl.

Recupero, trattamento e smaltimento
Recupero, trattamento e smaltimento

Strategia a tutela dell'ambiente

La strategia di sostenibilità e tutela ambientale e gli investimenti nelle tecnologie garantiscono sviluppo, trasparenza ed innovazione.

Un'identità inconfondibile

Scopri le attività del Gruppo, ascolta le testimonianze dei nostri dipendenti ed esplora le nostre opportunità professionali.

Recupero, trattamento e smaltimento