Logo stampa
LA NOSTRA MISSIONE

La nuova Mission di Herambiente

"Offrire soluzioni sostenibili e innovative nella gestione integrata dei rifiuti, rispondendo alle sfide del futuro di aziende e comunità creando valore e nuove risorse".


La mission di un'azienda è la propria dichiarazione d'intenti, lo scopo ultimo e, in sostanza, il perché essa esiste e in cosa si differenzia dalle concorrenti. Herambiente ha deciso di compiere un passo importante andando a modificare quella che fin dal momento della sua costituzione l'ha accompagnata in questi anni di sviluppo ed evoluzione. Per compiere un passo così importante ha deciso di farlo coinvolgendo l'intera organizzazione.

 


Alcuni scatti del percorso partecipativo della nuova Mission

 


Negli ultimi anni, Herambiente è cresciuta e ha seguito un'evoluzione che ha portato un cambiamento strutturale nella sua natura e, quindi, nel why del suo operato. In questo periodo, è cambiato radicalmente il mercato di riferimento, che non è più rappresentato solo dal territorio e dalla comunità in cui la società opera ma anche dalle aziende, e propone servizi innovativi a diversi settori industriali e ai più grandi player nazionali e non. Un cambiamento decisivo che ha modificato anche il perimetro d'azione, che non vede più il confine nei soli territori nazionali ma oggi può - e deve - guardare anche al mercato europeo. Il terzo punto, che ha segnato definitivamente l'evoluzione dell'azienda, è rappresentato dalla nascita di nuove attività e aree d'azione. Per esempio, con l'acquisizione di Aliplast, Herambiente non eroga solo servizi come il trattamento rifiuti, completando la filiera del rifiuto in ottica di economia circolare, ma è diventata a tutti gli effetti un'azienda manifatturiera di semilavorati e prodotti finiti riciclati.

 
 


Questi cambiamenti hanno comportato un ripensamento della nostra offerta e dei nostri processi che oggi hanno al centro due elementi fondamentali: la cura del cliente e la sostenibilità ambientale. Il rispetto delle risorse e le soluzioni di economia circolare non sono stati adottati solo nei nostri processi interni, ma ci vengono sempre più richiesti dai nostri clienti. Questo ha fatto evolvere la nostra offerta commerciale con servizi sempre più green.

 
Corso

Così, Herambiente ha deciso di aggiornare la sua Mission e ha voluto farlo coinvolgendo tutte le persone che, oggi, formano l'azienda. Come? Attraverso un percorso partecipativo che coinvolgesse ogni collaboratore, di ogni società del Gruppo e funzione aziendale.

Come prima cosa, è stato creato un workshop creativo con alcuni colleghi, per ideare un testo in grado di rappresentare al meglio l'azienda. Sono stati scelti collaboratori rappresentativi di tutte le società e funzioni del Gruppo per identificare i valori e le keyword rappresentative di Herambiente.
Una volta concluso il workshop, è stata coinvolta tutta l'azienda attraverso un questionario per scegliere quale delle proposte presentate incontrasse maggiori apprezzamenti.

Dopo la votazione, la Mission più popolare è stata affinata dalla Direzione e approvata definitivamente in CdA.

 


Così si è concluso un processo che ha coinvolto tutta l'azienda, a 360 gradi, per creare una vera e propria frase identificativa che la rappresenterà per i prossimi anni!

Un testo immediato che, con poche parole, risponde agli interrogativi teorici della mission e, nel contempo, ci fornisce i tratti distintivi che ci rendono diversi dagli altri diventando la nostra dichiarazione di intenti, in linea con i nostri obiettivi attuali e futuri: «Offrire soluzioni sostenibili e innovative nella gestione integrata dei rifiuti, rispondendo alle sfide del futuro di aziende e comunità creando valore e nuove risorse».

 
 
Condividi