Panoramica
L'impianto di selezione, stoccaggio, trattamento e recupero di Mordano si occupa di rifiuti solidi urbani e di rifiuti speciali non pericolosi. I primi sono derivati dalla raccolta differenziata della frazione secca, che sia mono o multimateriale, che viene effettuata dai Comuni; i secondi provengono da attività produttive artigianali e industriali.
L'impianto è dotato di una linea di selezione manuale e di una linea di pressatura per la riduzione volumetrica in balle del materiale selezionato.
Pagina aggiornata al 4 giugno 2021
-
Potenzialità annua di trattamento
67.500 ton/anno -
Tipologia di rifiuti ammessi all'impianto
Scarti di imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, lattine, legno, materiali ferrosi, materiali misti, ecc. -
Destinazione successiva dei rifiuti
Consorzi del recupero: CONAI (COMIECO, COREVE, RILEGNO, COREPLA, CIAL)
Impianti di recupero materia: carta, vetro, legno, plastica, alluminio, ecc. Le frazioni merceologiche omogenee ottenute una volta pressate, confezionate in balle oppure stoccate in appositi container, vengono conferite ad impianti terzi o come materia prima secondaria/prodotti commercializzabili o come rifiuti destinati ad altri impianti di recupero. -
Linee di trattamento
2 -
Efficienza di recupero
75% 80%
- linea di selezione automatica del multimateriale e successiva riduzione volumetrica delle frazioni monomateriali separate o ricevute direttamente come tale previo controllo qualità;
- linea di riduzione volumetrica del monomateriale previo controllo qualità.
L'impianto è dotato di due linee separate di trattamento:
La linea di selezione automatica è costituita da un nastro trasportatore, e dal soppalco di selezione su cui stazionano gli operatori per la cernita manuale ed il successivo invio ai silos di raccolta nelle singole tipologie di materiali omogenei.
Dai silos di raccolta i materiali vengono inviati alla pressa in grado di confezionarli in balle per il successivo recupero/riutilizzo; il residuo della selezione, dopo l'estrazione delle frazioni ferrose, viene avviato al recupero per la produzione di Combustibile Solido Secondario, al recupero per la produzione di energia o allo smaltimento finale in discarica controllata. La linea di riduzione volumetrica è costituita da un nastro trasportatore che alimenta una pressa imballatrice.
Oltre alle lavorazioni svolte sulle due linee sopra descritte, presso l'impianto vengono effettuate anche operazioni di selezione e cernita a terra in un’area dedicata posta all'interno del capannone principale.
Documenti dell'impianto:
2053Kb - zip
1901Kb - zip
20Kb - docx
Documenti di sicurezza per accedere all'impianto:
128Kb - pdf
351Kb - pdf
144Kb - pdf