Canvas_Ostellato

  • Vista esterna Impianto di compostaggio di Ostellato

    Impianto di compostaggio e stabilizzazione di Ostellato (FE)

    Via Fiocinini s.n., Ostellato (FE)

    Compostaggio e stabilizzazione

    Rifiuti organici urbani, rifiuti biodegradabili da cucine e mense, scarti verdi-ligneocellulosici

  • Interno Impianto di compostaggio di Ostellato

    Impianto di compostaggio di Ostellato

    Via Fiocinini s.n., Ostellato (FE)

    TS_Ostellato

    Panoramica

    L'impianto di compostaggio di Ostellato è finalizzato al trattamento biologico di rifiuti per la produzione di compost di qualità. L'impianto, rispondente ai migliori standard di sicurezza e qualità, tratta la frazione organica putrescibile (FOP) proveniente dalla raccolta differenziata e la frazione ligneo cellulosica proveniente dalle attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche e private. Grazie al processo di biossidazione accelerata in biocelle, trasforma i rifiuti in prezioso compost. L'impianto inoltre prevede il trattamento meccanico di rifiuti speciali non pericolosi, per separare la frazione organica dalla frazione secca (attività di selezione/triturazione/vagliatura).

    Nell'impianto, infine, è previsto il trattamento biologico di rifiuti per la produzione di biostabilizzato (FOS) a partire dalla frazione organica preselezionata dal rifiuto solido urbano conferita da altri impianti. Il rifiuto biostabilizzato può essere utilizzato come materiale di copertura delle discariche, in alternativa alla terra o ad altro materiale naturale di cava, o può essere utilizzato per la bonifica di siti contaminati.

    Pagina aggiornata al 05 dicembre 2022

    ListInfo_Ostellato

    Scheda

    • Capacità di trattamento
      33.000 t/anno di frazione organica putrescibile proveniente dalla raccolta differenziata e scarti lignocellulosici da avviare alla produzione di compost di qualità
    • Capacità di trattamento
      105.000 t/anno di rifiuti da trattare complessivamente nelle seguenti linee: Impianto di selezione, autorizzato al trattamento dei rifiuti EER 191212 e EER 190501; Impianto di biostabilizzazione/ compostaggio, autorizzato al trattamento della frazione organica proveniente dall'impianto di selezione e da altri rifiuti organici prodotti da trattamento meccanico per la produzione di biostabilizzato. La stessa linea è autorizzata al trattamento della frazione organica putrescibile e ligneocellulosica proveniente dalla raccolta differenziata e scarti lignocellulosici da avviare alla produzione di compost di qualità. La linea è autorizzata complessivamente a 75.000 t/anno.
    • Tipologia di rifiuti ammessi
      rifiuti organici provenienti da impianti di preselezione, rifiuti biodegradabili da cucine e mense, rifiuti di mercati, scarti vegetali, rifiuti organici putrescibili raccolti in modo differenziato, imballaggi in legno, scarti lignocellulosici provenienti dalle attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche e private.

    Accordion_Ostellato

    Titolo doc ozzano emilia

    Documenti disponibili

    LinkGenerico_DocPeraccedereagliimpianti

    BannerLink in Ozzano