All'avanguardia nell'economia circolare
Partendo dagli scarti provenienti dalle cucine di casa, viaggiando attraverso un complesso processo produttivo, siamo in grado di produrre biometano: un combustibile green in grado di alimentare mezzi di trasporto e di essere utilizzato nelle case, il tutto con benefici assicurati per la qualità dell'aria e l'ambiente.
Siamo i pionieri anche nella produzione biometano da discarica raggiungendo la stessa qualità e lo stesso contributo energetico del metano di origine fossile. In questi anni abbiamo sperimentato la raffinazione del biogas generato dalla decomposizione dei rifiuti smaltiti negli anni in discarica.
Sia il biometano prodotto da discarica, che quello prodotto dal trattamento del rifiuto organico possono essere immessi in rete o utilizzati per rifornire distributori di gas metano per autotrazione contribuendo ad alimentare un circolo virtuoso che trasforma gli scarti in risorse.
L’impianto di biometano di S. Agata Bolognese
Inaugurato nel 2018, l’impianto - primo nel suo genere in Italia - è in grado di produrre combustibile rinnovabile al 100%. Già in precedenza Herambiente poteva vantare la produzione di biogas per generare energia elettrica rinnovabile attraverso biodigestori e discariche, ma è grazie all’impianto di S. Agata Bolognese che il biogas viene raffinato trasformandosi in biometano.
DOVE PUOI TROVARE IL BIOMETANO DEL GRUPPO HERA
Il biometano è accessibile a tutti, quindi anche ai cittadini e non solo a Bologna. È possibile rifornire il proprio automezzo con biometano, contribuendo attivamente a migliorare l'ambiente andando in una delle stazioni di servizio in partnership con il Gruppo Hera, facilmente riconoscibili grazie alla personalizzazione grafica utilizzata sui punti di distribuzione. È possibile trovare il biometano a:
Castenaso (BO), in Via del Frullo 9
Medicina (BO), in Via San Vitale Ovest 377
Sasso Marconi (BO), in Via Fiaccacollo 1
Bologna, in Via degli Alberelli 1
San Giovanni in Persiceto (BO), Via Modena 112/C
Ascoli Piceno (AP), Frazione Navicella 123
I numeri dell’impianto biometano di S. Agata Bolognese
Grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro abbiamo potuto adottare le migliori tecnologie di digestione anaerobica e up-grading per la produzione di biometano, a cui affiancare anche il recupero di materia con la produzione di compost di qualità utilizzabile in agricoltura
Dati anno 2023
-
100 kton/anno rifiuti organici da raccolta differenziata (capacità in ingresso)
-
35 kton/anno raccolta di verde e potature (capacità in ingresso)
-
20 kton/anno compost (capacità produttiva potenziale)
-
7,6 milioni smc/anno biometano (capacità produttiva potenziale)
-
> 5.500 TEP annue evitate
-
Circa 14 kton/anno CO2 evitate
Insieme per una città circolare
Gruppo Hera, Tper e Aeroporto di Bologna “Insieme per una città circolare”: ecco il senso della campagna che tre grandi aziende del capoluogo emiliano hanno voluto per informare i cittadini che unire le forze, pur operando in campi diversi, è non solo possibile ma anche positivo per l'ambiente e la città.
In cosa consiste il sodalizio? L'Aeroporto consegna i propri scarti organici a Hera, che all'impianto di Sant'Agata Bolognese li trasforma, assieme a scarti analoghi prodotti dai cittadini, in biometano che Tper acquista per alimentare i serbatoi di una consistente parte della propria flotta di bus.
E ne guadagna l'aria della città.
Come farlo sapere a tutti? Niente di meglio dei bus che quotidianamente girano per la città e le pensiline che ospitano le persone in attesa dei mezzi pubblici, magari proprio quello strano mezzo verde diverso da tutti gli altri a cui si è abituati.
Quindi, sono gli autobus e le pensiline, assieme ai social delle tre aziende, a parlare a tutti per far conoscere questo contributo che viene dato alla decarbonizzazione della mobilità cittadina.
Un passo importante per tre realtà che sono al servizio ogni giorno di centinaia di migliaia di cittadini e per i quali si sono posti obiettivi di miglioramento nell'ottica dell'Agenda ONU 2030.
Progetto Biometano Ravenna
Il progetto sperimentale per la produzione di biometano da biogas proveniente della discarica è stato avviato nel 2019 presso la discarica Herambiente di Ravenna e si è concluso nel 2021. Si è trattato di un progetto dimostrativo co-finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea e facente parte del progetto Biomether con l'obiettivo di supportare lo sviluppo della filiera biometano regionale, fornendo indicazioni per la definizione delle politiche energetiche di sostegno al settore.
I risultati del progetto
L'impianto sperimentale, partendo dal biogas prodotto dalla bio decomposizione della frazione organica contenuta nei rifiuti di discarica, era in grado di produrre biometano utilizzato per alimentare autobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Ravenna. In particolare, il progetto sperimentale di Ravenna quando a regime era in grado di garantire una produzione annua di 300.000 m³ di biometano, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 650 tonnellate di CO₂.
Continuiamo ad investire nello sviluppo di questo settore
Una partnership strategica che guarda al futuro
Herambiente e INALCA insieme per la produzione di compost e biometano
In linea con i principi della transizione ecologica, stiamo continuando a investire nel settore della produzione di compost e biometano anche attraverso nuove partnership, come quella con INALCA - Società del Gruppo Cremonini, leader nella produzione di carni e prodotti alimentari. Da questa collaborazione nel 2021 è nata Biorg: società finalizzata alla produzione di biometano e compost dalla raccolta differenziata dell'organico e dai reflui agroalimentari.
La società ha lavorato all'integrazione e all'ammodernamento dei due impianti di proprietà dei soci che potranno così lavorare in maniera complementare. Si tratta dell'impianto per la produzione di biometano di Spilamberto (MO) di proprietà di Hera, completamente ristrutturato ed entrato in funzione alla fine del 2022 per arrivare a pieno regime nel primo semestre del 2023, e quello di compostaggio di Nonatola già di proprietà di INALCA.
Con questa partnership Herambiente espande ulteriormente la propria leadership in questo settore sftuttando il proprio know-how tecnologico per allargare il ventaglio di matrici e frazioni utilizzabili nella produzione di biometano: dal rifiuto organico differenziato, agli sfalci e potature, al biogas da discarica fino agli scarti industriali agroalimentari.
I nostri impianti
Scopri dove avviene la produzione di biometano e compost
I numeri di una collaborazione vincente
I risultati ottenuti da Biorg dimostrano che la partnership tra Herambiente e INALCA è vincente sopratutto per l’ambiente.
Dati anno 2023
-
40 kton/anno rifiuti organici da raccolta differenziata (capacità in ingresso all’impianto di Spilamberto - MO)
-
30 kton/anno reflui agroindustriali (capacità in ingresso all’impianto di Spilamberto - MO)
-
18 kton/anno compost (capacità produttiva potenziale dell'impianto di Nonantola - MO)
-
3,7 milioni smc/anno biometano (capacità produttiva potenziale dell'impianto di Nonantola - MO)
Comunicati Stampa
-
Comunicato stampa PROGETTO BIOMETANO RAVENNA
-
Nella Regione più metanizzata d'Europa il metano è verde! PROGETTO BIOMETANO RAVENNA
-
Comunicato stampa PROGETTO BIOMETANO SANT'AGATA BOLOGNESE
-
Autobus e taxi viaggiano con il biometano del Gruppo Hera
-
Comunicato stampa GRUPPO HERA, TPER E AEROPORTO DI BOLOGNA “INSIEME PER UNA CITTÀ CIRCOLARE
-
Comunicato stampa IL PROGETTO BIOMETANO SI AMPLIA CON UNA PARTNERSHIP CON INALCA