Logo stampa
800 185 075 800 185 075
NOTIZIE

INAUGURAZIONE BIODIGESTORE DI VOLTANA


PERCORSO VISITATORI VOLTANA DI LUGO
Un nuovo percorso visitatori a Voltana di Lugo.

Si chiama Energia Fertile il percorso di educazione ambientale che spiega come funziona l’impianto di digestione anaerobica.

E’ un impianto che consente  la massima valorizzazione della raccolta differenziata della frazione organica attraverso la produzione, in assenza di qualsiasi combustione, di compost di alta qualità ed energia elettrica rinnovabile fino a 8.000 Mwh/anno.

Grazie a un processo di digestione anaerobica completamente a freddo (dunque in assenza di qualsiasi processo di combustione) il rifiuto organico produce biogas, che a sua volta genera energia elettrica rinnovabile e alla fine del processo è trasformato in compost.

L’idea di realizzare il percorso è dovuto alla volontà dell’azienda di essere trasparente e facilitare la comprensione di una realtà complessa come il sistema di trattamento rifiuti.

Il percorso spiega come funziona l’impianto di compostaggio attraverso un pannello introduttivo e 8 pannelli che illustrano le varie fasi di trattamento: lo stoccaggio dei rifiuti organici, la triturazione e preparazione del materiale, la digestione anaerobica, la produzione di elettricità, la stabilizzazione aerobica, la raffinazione dei materiali, lo stoccaggio e utilizzo del compost e per finire il trattamento dell’acqua e dell’aria.

Per scoprire il percorso che spiega come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici clicca qui

 
Condividi