Via Usciana, 115 - Castelfranco di Sotto (PI)
Società Herambiente Servizi Industriali
Pagina aggiornata al 1 luglio 2019
L'impianto è costituito da:
I rifiuti immessi nell'impianto sono stati preventivamente controllati secondo quanto previsto dalle procedure vigenti per lo stoccaggio Herambiente Servizi Industriali di via Usciana dal quale provengono.
Impianto di inertizzazione
All'interno dell'impianto di inertizzazione si esegue il trattamento di rifiuti industriali utilizzando un processo di stabilizzazione e solidificazione con leganti idraulici. In particolare, vengono trattati rifiuti quali fanghi palabili e polverini per ottenere un materiale con requisiti chimico-fisici idonei allo smaltimento. Il processo di stabilizzazione/solidificazione si ottiene fissando le sostanze inquinanti (metalli pesanti) alle strutture del rifiuto e riducendo sensibilmente la dissoluzione di tali inquinanti nei reflui di percolazione. Il rifiuto inertizzato così ottenuto viene depositato in area dedicata posta sotto aspirazione in attesa della necessaria maturazione e successivamente si provvede allo smaltimento definitivo, previa verifica analitica.
L'aria aspirata durante il processo di inertizzazione e maturazione viene trattata in scrubbers a umido a doppio stadio.