Canvas Lista impianti

Immagine Canvas Desktop Lista impianti

Una dotazione impiantistica all'avanguardia

I nostri impianti di pre trattamento, trattamento recupero e destino finale ci permettono di massimizzare le risorse estraibili dai rifiuti minimizzando l'impatto sull'ambiente.

TextSimple in Lista impianti - modus operandi

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Operiamo in ottica di economia circolare e vediamo il rifiuto come un semplice stato intermedio della materia da cui possono nascere nuove risorse: materie prime secondarie ed energia.

TextImage in Lista impianti

Operaio passeggia su un impianto

Un grande network europeo che guarda al futuro

Grazie alla nostra dotazione impiantistica unica in Italia composta da 95 impianti e un network di operatori europei qualificati arriviamo ovunque serva, affinché ogni rifiuto trovi la sua strada e diventi valore. Lavoriamo minimizzando il ricorso alla discarica e investiamo in progetti innovativi e tecnologie all'avanguardia che permettano di massimizzare ancora di più il recupero dei rifiuti.

Map di Homepage

Seleziona categorie

icona compostaggio Compostaggio
icona industriale Rifiuti Industriale
icona termo Termovalorizzatori
icona discarica Discariche
icona recuper Selezione e recupero
Aliplast

Sidebar_ListaImpianti

Compostaggio

Nei nostri impianti di compostaggio trattiamo rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, come scarti di cucina e sfalci di potature e li trasformiamo in compost: un fertilizzante con potere di ammendante agricolo. La frazione umida del rifiuto che deriva dalla separazione meccanica della raccolta differenziata viene invece trattata all’interno degli impianti di biostabilizzazione, la materia ricavata viene utilizzata per la copertura delle discariche o la bonifica di siti contaminati sostituendosi a materiale vergine.

Nuova energia ai rifiuti

Trasformiamo gli scarti non riciclabili in energia attraverso impianti che non si limitano ad incenerire i rifiuti indifferenziati, ma recuperano il calore sviluppato dalla combustione ricavandone energia. Per garantire la sicurezza di territorio e cittadini tutti i nostri impianti sono dotati di sistemi di controllo delle emissioni e i dati aggiornati sono pubblici e aggiornati in conformità agli obblighi di legge.

Termovalorizzatori

A ogni rifiuto il suo trattamento

Il trattamento dei rifiuti industriali è un processo articolato, grazie alla nostra esperienza e alla solidità di Gruppo Hera, siamo in grado di gestirlo in sicurezza e ad un prezzo competitivo. I nostri flussi di trattamento e i 19 poli per la gestione dei rifiuti industriali sono creati per gestire al meglio la natura dei rifiuti da trattare.

Lo stadio finale

Lo smaltimento in discarica rappresenta il livello finale della gerarchia nel ciclo integrato della gestione dei rifiuti e riveste un ruolo sempre meno rilevante. In discarica vengono avviate allo smaltimento alcune particolari tipologie di rifiuti, allo stato solido e fangoso, sia di matrice urbana che speciale, che non possono essere trattate in modo più sostenibile.

Massimizziamo le risorse selezionando e recuperando i rifiuti

I rifiuti urbani raccolti dai nostri servizi di igiene ambientale confluiscono agli impianti di recupero, dove subiscono un trattamento di separazione o selezione. Se differenziati i rifiuti vengono avviati a impianti di selezione e recupero per: recuperare la materia dai rifiuti differenziati secchi (carta, vetro, plastica etc. etc.), recuperare e avviare agli impianti di biodigetsione e compostaggio la materia differenziata umida (scarti di cucina e sfalci di potature). Se indifferenziati i rifiuti vengono avviati alla selezione per recuperare la frazione umida che verrà avviata a biostabilizzazione, tutto ciò che non può essere recuperato, invece, viene conferito in discarica o avviato al termovalorizzatore.

Il gruppo Aliplast, il riciclo della plastica

Questa azienda di riciclo della plastica rappresenta una vera e propria eccellenza sul territorio nazionale: oltre alla raccolta, Aliplast si dedica a riciclo completo dei rifiuti di matrice plastica. Pioniera in Italia nel raggiungimento della piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica, raccoglie più di 90.000 tonnellate annuali di plastica e lavora 90.000 tonnellate di prodotti finiti. I polimeri rigenerati in uscita sono sempre di alta qualità. Aliplast serve clienti che operano nel settore alimentare, cosmetico e dei prodotti d’igiene, arredamento, automotive, edilizia, elettrodomestico e cartario.

BannerImage in Lista impianti

TextSimple 2 in Lista impianti - documenti di sicurezza

Cerca documenti di sicurezza per accedere agli impianti

Esplora la sezione e trova i documenti con tutte le informazioni di sicurezza e le norme comportamentali che è necessario conoscere per poter accedere agli impianti e svolgere in sicurezza le attività lavorative.

HeraRicercaDocImpianti

Scopri tutti i documenti per accedere ai nostri impianti

TS_ListaImpianti_GestioneSicura

Una gestione sicura e trasparente

I nostri impianti sono certificati, tecnologici e allinati alle BAT Best available techniques europee: le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente attraverso, bassi livelli di emissioni di inquinanti e l'ottimizzazione delle materie prime utilizzate nel processo. Gestiamo i siti con la massima sicurezza e trasparenza monitorando e pubblicando costantemente i dati relativi alle loro emissioni.

Canvas Lista impianti - visita impianti

Immagine Canvas Desktop visite agli impianti

Sei interessato a visitare uno dei nostri impianti?

Herambiente apre gli impianti a chiunque desideri vedere quale sia il percorso dei rifiuti: prenota on line la tua visita guidata.