Logo stampa
800 185 075 800 185 075
Seguici su YouTube

Raccolta differenziata

 

Riciclaggio e Gestione della Raccolta Differenziata Urbana

Herambiente è un Gruppoche utilizza impianti innovativi e performanti per il recupero dei rifiuti ed è diventato uno tra i primi attori italiani nel recupero e nella selezione della raccolta differenziata. La tecnologia adottata da Herambiente e la collaborazione di cittadini e aziende durante la raccolta, permettono di recuperare materiali che altrimenti andrebbero persi e di ottenere benefici economici ed ambientali.
Gli impianti di selezione, a cui sono inviati i rifiuti della raccolta differenziata, eliminano gli elementi non idonei e selezionano le diverse frazioni nobili: dopo questa fase il materiale recuperato può essere destinato al riciclo o al riutilizzo.

HERAmbiente è stata la prima azienda del settore a rendicontare l'effettivo recupero dei materiali derivanti dal riciclaggio dei rifiuti. Questa comunicazione, suffragata da molti interessanti dati, ha la finalità di informare cittadini e aziende sull’intero percorso della filiera che ha inizio dai loro comportamenti virtuosi.

Oltre il 90% della raccolta differenziata effettuata nei territori di riferimento viene recuperato da Herambiente . “Sulle tracce dei rifiuti” è Il documento, che dal 2011, viene redatto dal Gruppo Hera per rendicontare questa attività. Nel Report sono presenti i principali indicatori di sintesi che testimoniano il recupero dei diversi materiali (carta, plastica, legno, vetro, verde, e metalli) , l’elenco di tutte le aziende della filiera che eseguono lo stoccaggio, la selezione ed una prima lavorazione. L'attendibilità dei dati è attestata da un ente terzo,  che certifica l’attendibilità della metodologia utilizzata.

Consulta i video di questa sezione per approfondire il contributo di Herambiente e del Gruppo Hera alla gestione e alla tracciabilità della raccolta differenziata.

Condividi