Logo stampa
800 185 075 800 185 075

Documenti di sicurezza per accedere agli impianti

Herambiente è da sempre attenta alla sicurezza presso i propri impianti, sia per i lavoratori che per tutti i terzi che a vario titolo accedono agli impianti della società (appaltatatori, trasportatori, clienti, visitatori, ecc).
All’interno del Sistema di Gestione Sicurezza sono pertanto previsti una serie di documenti rivolti specificatamente agli esterni che hanno lo scopo di informare e dettare regole comportamentali finalizzate allo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative.

 
 

Le Note Informative sui Rischi (NIR) costituiscono il documento principale attraverso il quale l’organizzazione comunica attivamente ai terzi i rischi presenti presso i propri impianti e le norme comportamentali da tenere ai fini della prevenzione e protezione della salute e sicurezza in conformità a quanto richiesto dall’Art 26 del D.Lgs 81/2008.
Esse sono elaborate per complesso impiantistico e sono suddivise in una parte generale e in appendici specifiche per impianto o sezione di impianto.

  • La Nota informativa Parte generale riporta una sintetica descrizione degli impianti all’interno del comparto e le norme comportamentali da tenere all’interno del sito. Tali norme comprendono sia regole e divieti generali che devono essere rispettati da chiunque acceda agli impianti e ulteriori norme specifiche per gli appaltatori, per i trasportatori e per i visitatori;
  • Le Appendici specifiche della Nota Informativa riportano, per ciascun impianto o sezione di impianto, la puntuale elencazione dei rischi legati all’ambiente di lavoro, compresi alcuni tra i principali rischi interferenziali, con le relative misure di prevenzione e protezione adottate o da adottare per ridurre e contenere i rischi medesimi.

Herambiente si è inoltre organizzata per la gestione delle emergenze che si possono verificare all’interno dei propri siti. A tal fine ha elaborato un documento specifico, rivolto a tutti i terzi che a vario titolo accedono presso i propri impianti, che riporta le Norme Comportamentali da tenere in caso di emergenza. Chiunque acceda agli impianti Herambiente è tenuto a prendere visione di tali norme e a comportarsi come richiesto sia in caso di emergenza reale sia in caso di emergenza simulata, periodicamente, infatti, Herambiente effettua delle simulazioni delle possibili emergenze coinvolgendo tutto il personale presente nel sito, sia interno che esterno.

Una particolare attenzione è rivolta ai clienti/trasportatori che si occupano del conferimento o dell’allontanamento dei rifiuti dai siti. Le modalità di accesso e scarico / carico del rifiuto presso gli Impianti Herambiente sono normate in specifiche Procedure di Accesso e Scarico.

Di seguito si riportano i documenti per ciascun impianto evidenziando quelli di pertinenza dei clienti conferitori e dei trasportatori.

Cerca documenti
Condividi