Logo stampa
800 185 075 800 185 075

La politica QSAE di Herambiente

LA politica di QSA di Herambiente

 

La politica di Herambiente si sviluppa coerentemente alla missione aziendale e ai valori di tutto il Gruppo Hera. Si applica a tutti gli impianti appartenenti alla società e rappresenta il riferimento per la definizione degli obiettivi e dei traguardi ambientali. La Direzione è coinvolta direttamente nel rispetto dei principi definiti, assicurando che la politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa al personale e resa disponibile al pubblico.

Politica per la qualità, la sicurezza, l'ambiente e l'energia


La presente politica discende dalla politica del Gruppo Hera e detta i principi quadro a cui riferirsi per l'individuazione degli obiettivi di miglioramento di Herambiente SpA. In particolare Herambiente SpA si impegna a rispettare e promuovere quanto di seguito riportato.

Conformità legislativa
Garantire per le proprie attività la piena conformità alle disposizioni legislative previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, applicando inoltre, laddove possibile, standard più restrittivi rispetto alla normativa vigente, nonché alle prescrizioni autorizzative afferenti ai singoli impianti ed in particolare relativamente alle emissioni di inquinanti.

Sistemi di Gestione
Garantire l'applicazione del sistema di gestione integrato "qualità sicurezza ed ambiente" dedicando risorse adeguate affinché la gestione sia condotta conformemente agli standards di riferimento adottati.

Tutela dell'ambiente
Garantire un sistema di gestione ambientale tale da consentire il minore impatto ambientale nell'ambito di tutte le filiere impiantistiche, per la durata dell'intero ciclo di vita del singolo impianto. L'applicazione di tale gestione viene effettuata attraverso un sistema di monitoraggio e di controllo sistematico finalizzato al contenimento ed alla riduzione dei principali impatti ambientali legati alle attività svolte ed, in particolare, le emissioni atmosferiche, gli scarichi idrici, i rilasci nel suolo, la gestione e produzione di rifiuti, il rumore, le emissioni odorigene e l'utilizzo di risorse. Parte degli sforzi è finalizzata alla prevenzione di incidenti ambientali all'interno e all'esterno dei siti impiantistici.

Ottimizzazione processi, attività ed energia
Ottimizzare le procedure di gestione, fornendo indirizzi a tutte le filiere impiantistiche al fine di rendere il più possibile omogeneo il comportamento su tutto il territorio, promuovere e razionalizzare, laddove possibile, il recupero di risorse umane e naturali, il ricorso all'energia prodotta da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica ed il risparmio nei trasporti ed effettuare una gestione delle attività mirata al riciclo ed al recupero di materia ed energia dai rifiuti. Sviluppare, nell'ottica del miglioramento delle prestazioni energetiche, un progetto pilota, che consiste nello sperimentare, nell'ambito di un sito impiantistico complesso, un sistema di gestione dell'energia, conforme alla ISO 50001, che ne consenta il presidio attraverso la diffusione della cultura aziendale dei sistemi di efficientamento energetico.

Migliori tecnologie
Introdurre, dove possibile, le migliori tecnologie disponibili a costi economicamente sostenibili in considerazione della salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e della prevenzione e riduzione degli impatti ambientali, sostenendo e partecipando attivamente anche alle attività di ricerca in collaborazione con gli enti preposti alla vigilanza e al controllo delle attività, le università, gli istituti di ricerca e con i partners industriali.

Sicurezza sul lavoro
Promuovere ed attuare tutte le misure necessarie (valutazione dei rischi e delle situazioni di emergenza, misure di prevenzione degli incidenti, procedure mirate ad un efficace e pronto contenimento delle conseguenze dannose per il personale, l'ambiente e la salute della popolazione) al fine di assicurare un sistema di gestione della sicurezza che garantisca indistintamente i lavoratori di Herambiente e delle ditte appaltatrici nei luoghi di svolgimento delle proprie attività nonché la popolazione limitrofa e prevenga i rischi alla fonte.

Comunicazione
Assicurare la comunicazione interna favorendo il coinvolgimento, la sensibilizzazione e la responsabilizzazione di tutto il personale dipendente e delle ditte terze sui temi e sugli obiettivi della qualità, dell'ambiente, e della sicurezza. Mantenere il dialogo con i portatori di interessi, con gli organi di controllo e con le istituzioni locali nell'ottica della trasparenza e del massimo coinvolgimento e promuovere verso le Amministrazioni locali l'adozione di criteri il più possibile uniformi su tutto il territorio servito.

Miglioramento continuo
Perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di efficienza, efficacia, ed economicità aziendale, di prevenzione dei rischi e prestazioni ambientali e di efficienza energetica nonché definendo obiettivi e traguardi misurabili tramite l'utilizzo di indicatori concordati effettuando all'uopo un'analisi costante delle interazioni delle proprie attività con l'ambiente circostante. Gli interventi conseguenti formeranno parte integrante dei processi di pianificazione.

La Direzione di Herambiente è coinvolta in prima persona nel rispetto e nell'attuazione di questi principi assicurando e verificando periodicamente che la presente Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.


 
Condividi