Herambiente riceve il Premio Pimby Green 2025 per FIB3R, l’impianto per la rigenerazione della fibra di carbonio realizzato a Imola
15/09/2025

Si è svolta il 12 settembre, a Roma, la cerimonia di consegna del Premio Pimby Green 2025, istituito da Assoambiente per promuovere la cultura del "Please In My BackYard" e valorizzare chi investe nell’innovazione e nella sostenibilità per migliorare la competitività del Paese, favorendo il dialogo con il territorio. Il Premio, nato per individuare nuove opere e infrastrutture che imprese e pubbliche amministrazioni hanno realizzato per ridurre le emissioni, promuovere sviluppo e valorizzare il territorio italiano, è stato ritirato dall’Amministratore Delegato di Herambiente, Andrea Ramonda, insieme alla Vicesindaca di Imola Elisa Spada.
Il riconoscimento è stato conferito a FIB3R, l’impianto industriale per la rigenerazione della fibra di carbonio realizzato da Herambiente a Imola: situato nel cuore della Motor Valley, FIB3R è in grado di produrre 160 tonnellate all’anno di fibra riciclata, con un risparmio energetico del 75% rispetto alla produzione di fibra vergine. L’impianto è stato realizzato con un investimento di 10,8 milioni di euro, sostenuto anche da un contributo di oltre 2,2 milioni di euro nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU.
Il progetto, particolarmente dedicato ai settori automotive, aerospaziale, nautico e arredo, è espressione di un modello industriale avanzato, capace di coniugare innovazione, sostenibilità, competitività e valorizzazione del territorio.
“Il nostro nuovo impianto FIB3R, il primo in Europa su scala industriale per il recupero della fibra di carbonio, è il risultato di un percorso di stretta collaborazione con il territorio e con il Comune di Imola – ha dichiarato Andrea Ramonda – che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio con visione e competenza. Un dialogo aperto, trasparente e inclusivo con cittadini, istituzioni e aziende locali ha permesso di superare le resistenze e di creare un esempio virtuoso di percorso partecipativo e condiviso, capace di coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder alla realizzazione di un progetto che genera valore per la comunità”.
“L’impianto FIB3R è un esempio virtuoso di economia circolare e ricerca applicata che mostra concretamente i grandi risultati che si possano raggiungere attraverso la stretta collaborazione tra l’università e le aziende del territorio che hanno dimostrato grande capacità di visione e competenza – afferma Elisa Spada, Vicesindaca del Comune di Imola con delega all’Ambiente –. Nel cuore della Motor Valley, all’interno di un capannone dismesso, quindi a consumo di suolo zero, questo impianto dimostra concretamente cosa significa fare della sostenibilità il motore di una nuova visione di sviluppo industriale e creare nuovi posti di lavoro. Abbiamo scelto di accompagnare questo progetto prima della sua realizzazione con un incontro pubblico nel quale ricercatori, ingegneri, imprese hanno illustrato il percorso fatto e risposto alle domande dei cittadini, e con una pagina dedicata sul sito del Comune nella quale poter fare tutti gli approfondimenti. Ringrazio Assoambiente per questo importante premio, che ci onora, e tutte le realtà che hanno portato alla creazione di questa preziosa esperienza, dall’Università di Bologna, ad Alessandro Curti e il suo staff, a Herambiente ai tecnici comunali”.
