Herambiente presente ad Ecomondo 2025
20/10/2025
Dal 4 al 7 novembre 2025, torna alla Fiera di Rimini Ecomondo – The Green Technology Expo, punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l’economia circolare

Alla 28esima edizione di Ecomondo, presso il padiglione C1, stand 500, il Gruppo Herambiente sarà presente con uno spazio espositivo di due piani su una superficie di oltre 500 mq insieme alle sue società: Aliplast, Herambiente Servizi Industriali, Recycla, Vallortigara, TRS Ecology e A.C.R. Reggiani (stand 501-403).
Come ogni anno, lo stand sarà caratterizzato dalle opere d’arte realizzate con materiali di recupero da SCART, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che promuove una cultura ambientale basata su riciclo e riuso dei rifiuti industriali, nel pieno rispetto dell’economia circolare.
In particolare, i protagonisti indiscussi saranno 6 Super Robot SCART, tre coppie di paladini dell’ambiente realizzati in collaborazione con Automobili Lamborghini per sensibilizzare i visitatori sui temi della tutela del Pianeta e delle sue risorse. Nati dalla penna del celebre fumettista Marvel Giuseppe Camuncoli, che ha curato l’ideazione gra¬fica e l’illustrazione con Giacomo Gheduzzi, i robot alti 4 metri sono stati creati nei laboratori SCART di Santa Croce sull’Arno e Pisa grazie al lavoro degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Ravenna e del POLI.design (by Politecnico di Milano). La realizzazione è avvenuta materiali di scarto provenienti dalle linee produttive della Casa di Sant’Agata Bolognese, come cofani, fiancate, alettoni, cruscotti, paraurti, fanali e altri componenti.
Ogni coppia, formata da un personaggio femminile e uno maschile, incarna una missione su un preciso elemento della natura: aria, terra e acqua. Un racconto in cui innovazione, creatività e responsabilità si incontrano per trasformare i materiali di scarto in simboli di bellezza, ingegno e visione.
Per ulteriori informazioni su Ecomondo:
Visita il sito web della manifestazione
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei rifiuti industriali: https://ha.gruppohera.it/per-le-industrie