Canvas Spilamberto

TS_Spilamberto

Panoramica

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Herambiente, e la società INALCA (Gruppo Cremonini), leader nella produzione di carni e nella distribuzione di prodotti alimentari, hanno siglato nel 2021 una partnership per la costituzione della società Biorg, finalizzata alla produzione di biometano, un combustibile 100% rinnovabile, e compost dalla raccolta differenziata dell'organico e dai reflui agroalimentari.

Grazie a un investimento di circa 28 milioni di euro, è stato ristrutturato un sito impiantistico gestito da Biorg nel modenese, a Spilamberto, utilizzando le migliori tecnologie disponibili. L'impianto per la produzione di biometano è integrato con il rinnovato impianto di compostaggio sempre gestito da Biorg a Nonantola, nella medesima area territoriale.

Pagina aggiornata al 21 dicembre 2022

Dal rifiuto organico al biometano: una rivoluzione circolare

Dal rifiuto organico al biometano: una rivoluzione circolare

Gli impianti di BIORG (società del Gruppo Herambiente) di Spilamberto e Nonantola in provincia di Modena trattano il rifiuto organico differenziato e gli scarti dell’industria agroalimentare raccolti sul territorio rivalorizzandoli grazie alla trasformazione in nuova energia (biometano destinato all’utilizzo in autotrazione) e in nuova materia (biofertilizzanti destinati all’agricoltura).

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

LI_Spilamberto

Scheda

  • Capacità di trattamento:
    40.000 t/a di rifiuto umido da raccolta differenziata e 30.000 t/a di rifiuti liquidi agroalimentari
  • Rifiuti ammessi:
    Rifiuti organici solidi ad alta putrescibilità (EER 20.01.08)
  • Rifiuti ammessi:
    Rifiuti liquidi di origine agroalimentare (EER 02.xx.xx)

Accordion_Spilamberto

BI_Spilamberto

LinkGenerico_DocPeraccedereagliimpianti

Titolo doc ozzano emilia

Documenti disponibili