Panoramica
L'impianto di Resana, Treviso, si occupa dello stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi solidi e fangosi sui quali può eseguire le operazioni di cernita finalizzata al recupero di materia e compattazione.
La piattaforma è costituita da:
• Sezione di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non in colli
• Settore di scarico e cernita a terra di rifiuti sfusi non pericolosi
• Settore di stoccaggio dei rifiuti sfusi
• Settore di imballaggio dei rifiuti non avviabili a recupero di materia.
I rifiuti accolti nell'impianto possono subire attività di cernita ed accorpamento finalizzate al recupero di materia ed alla produzione di un semilavorato da inviare presso lo stabilimento di Maniago.
Pagina aggiornata al 10 gennaio 2023
- aree di accettazione
- aree di stoccaggio;
- Settori di cernita;
- Settori di imballaggio
In fase di omologa vengono definite le modalità di imballaggio e movimentazione dei materiali che il cliente dovrà conferire presso l’impianto. Ogni rifiuto ritirato da Recycla viene ritirato mediante imballi chiusi o cassoni con coperchio al fine di limitare le emissioni odorigene o la creazione di vapori pericolosi.
I rifiuti ammessi in impianto vengono sempre sottoposti a controllo in fase di scarico, ogni qual volta il rifiuto debba essere nuovamente omologato presso la piattaforma vengono raccolti i campioni che sono poi sottoposti ad analisi presso il centro di Maniago. Superata la fase di controllo i rifiuti in colli vengono etichettati e stoccati presso le zone definite mentre i rifiuti sfusi possono essere scaricati per consentire l’esecuzione della cernita.
Tutti i capannoni sono dotati di sistema di estinzione incendi. Lo stoccaggio dei rifiuti avviene esclusivamente all’interno di capannoni con pavimentazione in calcestruzzo armato dotati di sistemi di impermeabilizzazione del suolo.
Il materiale sfuso viene sottoposto a cernita all’interno di un capannone aperto allo scopo di separare le frazioni destinabili a recupero di materia. Il materiale risultante viene sottoposto a pressatura.