Aggregatore Risorse

RENTRI: dal 13 febbraio 2026 obbligo del formulario digitale (xFIR)

27/01/2026

Rentri formulario digitale

Con l’obiettivo di garantire la massima informazione e supportare i clienti nella corretta gestione degli adempimenti normativi, il Gruppo Herambiente ricorda che il prossimo 13 febbraio 2026 si completerà il percorso di digitalizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti avviato con l’entrata in vigore del sistema RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

In tale data diventeranno pienamente efficaci le disposizioni relative all’utilizzo del formulario digitale (xFIR) e agli obblighi di trasmissione dei dati al Registro.

 

Obblighi operativi a partire dal 13 febbraio 2026
A partire dal 13 febbraio:

  • tutti i soggetti per i quali è prevista l’iscrizione al RENTRI saranno obbligati all’utilizzo del formulario digitale (xFIR) per le movimentazioni dei rifiuti che rientrano nell’obbligo di iscrizione;
  • produttori/detentori, trasportatori e destinatari iscritti al RENTRI dovranno trasmettere al RENTRI i dati relativi ai formulari digitali (xFIR), entro i temini previsti dalla normativa, utilizzati per la movimentazione dei soli rifiuti pericolosi.

Il formulario digitale, al pari di quello cartaceo, potrà essere emesso e vidimato:

  • dal produttore/detentore;
  • dal trasportatore, su richiesta del produttore/detentore.

 

Gestione del formulario: cartaceo o digitale
Dal 13 febbraio 2026, trasportatori e destinatari dovranno essere in grado di gestire sia il FIR cartaceo sia l’xFIR digitale, in coerenza con la modalità scelta dal produttore/detentore.

La modalità di emissione adottata dal produttore definisce l’adempimento per l’intera filiera:

  • se il produttore/detentore emette digitalmente l’xFIR, tutta la filiera (trasportatori e destinatari) deve gestire l’xFIR in formato digitale
  • se il produttore/detentore emette il FIR in formato cartaceo, in quanto soggetto non obbligato all’emissione digitale, tutta la filiera (trasportatori e destinatari) deve gestire il FIR in formato cartaceo.

 

Aggiornamento sui soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI
A seguito dell’entrata in vigore della Legge 199 del 30 dicembre 2025 (G.U. n. 301 del 30/12/2025), alcuni soggetti non sono più tenuti all’iscrizione al RENTRI.
Restano invece tenuti all’iscrizione:

1. gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;

2. i produttori di rifiuti pericolosi;

3. gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;

4. i soggetti di cui all'art. 189, comma 3, del D. Lgs. 3 aprile 2006, n.152, con riferimento ai rifiuti non pericolosi:

   - i trasportatori di rifiuti non pericolosi;

   - gli intermediari di rifiuti non pericolosi;

   - i produttori di rifiuti non pericolosi di cui ai punti c) d) e g) del comma 3 dell'art. 184 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. con più di 10 dipendenti.

 

Per eventuali dubbi o per approfondire l’impatto operativo delle nuove disposizioni, invitiamo i clienti a contattare il proprio referente commerciale.