Ecomondo 2025 con i Super Robot SCART eroi dell’ambiente
18/11/2025
Allo stand di Herambiente e all’ingresso Sud della fiera sette robot alti 4 metri realizzati con scarti di produzione delle supersportive Lamborghini sono stati i protagonisti assoluti di Ecomondo 2025. Tra le opere SCART anche il totem dedicato alla campagna "RAEE-START" per il recupero dei piccoli rifiuti elettronici.

Tenutosi dal 4 al 7 novembre a Rimini, Ecomondo 2025 è stato molto più di una fiera: ha rappresentato per il settore dell’economia circolare un momento chiave di confronto, innovazione e collaborazione.
Per quattro giorni, Herambiente ha condiviso con clienti, partner e stakeholder progetti, risultati e la propria visione della transizione ecologica: concreta, industriale, costruita giorno dopo giorno sul campo per trasformare la gestione dei rifiuti in nuove risorse per l’industria. Nello stand del Gruppo, l’azienda ha presentato servizi e tecnologie per valorizzare i rifiuti lungo tutta la filiera: dalla consulenza normativa alla tracciabilità, dal trattamento al recupero di materia ed energia, con percorsi personalizzati per i diversi settori e calibrati sulle sfide ESG dei clienti. I manager di Herambiente hanno illustrato ai visitatori della fiera come i modelli circolari possano generare valore per le imprese e per i territori attraverso impianti all’avanguardia, sinergie industriali, partnership, e grazie al sistema integrato di competenze di tutte le società e controllate del Gruppo: Herambiente Servizi Industriali, Aliplast, Recycla, Vallortigara,TRS Ecology e ACR di Reggiani Albertino.
Inoltre, Herambiente ha anche contribuito attivamente al dibattito con propri relatori in alcuni convegni e talk, per condividere esperienze concrete e progetti di valore legati ai temi chiave della circolarità, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.
I Super Robot SCART
A rendere ancora più distintivo lo spazio espositivo, la presenza di tre coppie di Super Robot SCART: nati dalla partnership con Lucca Crea e dalla visione creativa dei fumettisti Giuseppe Camuncoli e Giacomo Gheduzzi, sono stati realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Ravenna e del POLI.design (by Politecnico di Milano) con scarti di supersportive Automobili Lamborghini. Un settimo Super Robot è stato esposto all’ingresso Sud della fiera, di fianco a una V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle) Revuelto Lamborghini, simboleggiando la sinergia tra arte, industria e sostenibilità. La realizzazione è avvenuta con materiali di scarto provenienti dalle linee produttive della Casa di Sant’Agata Bolognese, come cofani, fiancate, alettoni, cruscotti, paraurti, fanali e altri componenti. Ogni coppia, formata da un personaggio femminile e uno maschile, incarna una missione su un preciso elemento della natura: aria, terra e acqua. Il settimo è dedicato all’energia. I paladini dell’ambiente hanno dato vita a un’installazione iconica che ha valorizzato la cultura del riuso con la potenza espressiva del design e dell’immaginazione. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione tra il Gruppo Hera e l’importante azienda automobilistica finalizzata alla promozione dell’economia circolare nella gestione e valorizzazione degli scarti industriali.
"RAEE-START: accendi il cambiamento" per sensibilizzare sul riciclo
A Ecomondo 2025, dalla collaborazione tra la fiera e il Gruppo Hera, è nata anche la campagna “RAEE-START: accendi il cambiamento”, per sensibilizzare cittadini e imprese al corretto recupero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e invitarli a un ruolo attivo nell'economia circolare, promuovendo comportamenti responsabili. All’ingresso Sud della Fiera di Rimini, i visitatori hanno potuto partecipare attivamente conferendo i propri piccoli RAEE in una scenografica installazione. L’opera firmata SCART, una parete di sei metri per tre, è stata realizzata in rPET riciclato fornito da Aliplast e rivestita da dispositivi elettronici a fine vita. Le sue superfici argentate simboleggiano la rinascita dei materiali e la possibilità di dare una seconda vita alle risorse.
Un’edizione di successo
Oltre alle migliaia di visitatori della fiera, lo stand di Herambiente ha accolto anche rappresentanti istituzionali come il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario di Stato al MASE Claudio Barbaro, il Presidente della “Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari” onorevole Jacopo Morrone, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, l’Assessore all’Ambiente del Friuli-Venezia Giulia Fabio Scoccimarro e il Sindaco di Imola Marco Panieri, confermando quanto il dialogo tra pubblico e privato sia essenziale per affrontare insieme le sfide ambientali che ci attendono.
Sono stati quattro giorni intensi condivisi con le persone del Gruppo: colleghe e colleghi che hanno dato valore a ogni incontro, raccontando con professionalità e passione il lavoro che Herambiente e le sue controllate svolgono ogni giorno.
Appuntamento al 2026, per dare ancora più forza, insieme, alla transizione che vogliamo realizzare!