Aggregatore Risorse

Herambiente a IFAT Munich 2026: innovazione, circular economy e i Super Robot SCART paladini della Terra

28/04/2026

Dal 4 al 7 maggio 2026 Herambiente sarà a Monaco di Baviera alla 60ª edizione di IFAT, la principale piattaforma internazionale dedicata alle tecnologie ambientali. Saranno presenti anche due “paladini della terra” del progetto SCART, realizzati con materiali di scarto provenienti dalle linee produttive della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Herambiente parteciperà per la prima volta a IFAT Munich 2026, l’appuntamento di riferimento a livello globale per l’innovazione nelle tecnologie ambientali, in programma dal 4 al 7 maggio 2026 presso Messe München, nell’edizione che celebra il 60° anniversario della manifestazione. 

 

Nel cuore di questo hub internazionale, Herambiente porterà il proprio approccio integrato alla gestione sostenibile dei rifiuti e allo sviluppo di soluzioni orientate alla circular economy, con un focus su innovazione, collaborazione e creazione di valore a partire dalle risorse recuperate. 

 

Ad arricchire la presenza in fiera, nello stand Herambiente sarà possibile incontrare anche due icone del progetto SCART, laboratorio artistico del Gruppo Hera che da quasi trent’anni trasforma materiali di scarto in opere d’arte e linguaggi capaci di sensibilizzare sul tema della sostenibilità: i Super Robot Gea Stone e Jotun Forge. Si tratta di due “custodi della terra” che, nel concept narrativo del progetto, usano la loro forza per rigenerare e ripulire il suolo. 

 

Nati dalla matita dei fumettisti Giuseppe Camuncoli e Giacomo Gheduzzi, poi realizzati dagli studenti del POLI.DESIGN (founded by Politecnico di Milano), le loro strutture sono realizzate con materiali di scarto provenienti dalle linee produttive della Casa di Sant’Agata Bolognese, a testimonianza concreta di come creatività, industria e responsabilità ambientale possano convergere in un messaggio potente e immediato. 

 

Durante IFAT Munich 2026 il team Herambiente sarà a disposizione presso lo stand del Gruppo (Hall A6, Booth 450) per presentare soluzioni e progetti, avviare nuove partnership e confrontarsi con stakeholder internazionali su percorsi di transizione verso modelli sempre più circolari.