Canvas_Impianto FIB3R

  • Impianto di recupero della fibra di carbonio di Imola (BO)

    Via Casalegno 1, Imola (BO)

    Recupero termico

    Rifiuti speciali non pericolosi

  • Impianto di recupero della fibra di carbonio di Imola (BO)

    Via Casalegno 1, Imola (BO)

    Recupero termico

    Rifiuti speciali non pericolosi

  • Impianto di recupero della fibra di carbonio di Imola (BO)

    Via Casalegno 1, Imola (BO)

    Recupero termico

    Rifiuti speciali non pericolosi

    TS_Impianto FIB3R

    Panoramica

    Il progetto Fib3r, che ha portato alla nascita dell'impianto di proprietà del Gruppo Herambiente, è il frutto di una importante sperimentazione triennale svolta in collaborazione con il dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari dell'Università di Bologna e con il partner tecnologico Curti, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per applicazioni industriali.
    L'impianto di recupero delle fibre di carbonio di Imola può trattare diverse tipologie di scarti in materiale composito in fibra di carbonio, quali: sfridi di lavorazione, pre impregnati (prepreg), scarti di finissaggio, stampi e manufatti a fine vita.

    La struttura è costituita da 2 linee di pirogassificazione indipendenti, che trattano 1.100 kg al giorno di scarti in ingresso (550 kg per linea), con il relativo recupero energetico dei gas di processo che si formano durante il trattamento, attraverso l'alimentazione degli stessi ai bruciatori della sezione di pirolisi, al fine di ridurre il consumo di metano. L'impianto, il quale lavorerà in continuo h24 e 7/7, sarà in grado di produrre 160 ton (80 ton per ogni linea) per anno di fibre riciclate (rCF – recovered carbon fibre).

    Partendo dallo studio e dall'ottimizzazione del processo su impianto pilota in collaborazione con l'Università di Bologna e Curti S.p.A., sono state selezionate le migliori tecnologie per l'impianto industriale realizzato da Herambiente, prestando particolare attenzione ai criteri di massima garanzia di protezione ambientale, affidabilità e sicurezza di funzionamento, innovazione tecnologica di processo e di prodotto ed elevato rendimento energetico. Assicurando la massima sostenibilità e l'intera tracciabilità del processo produttivo, per i nostri clienti è possibile arrivare a chiudere il cerchio dell'economia circolare. Una filiera completamente tracciata garantisce trasparenza e qualità dell'intero processo, dal ritiro dei materiali di scarto presso i clienti al trattamento, fino alla riconsegna in azienda di fibra di carbonio riciclata, pronta per essere nuovamente lavorata.

    LI_Fib3r

    Scheda

    Compatibilità ambientale nel rispetto della normativa vigente (D.lgs. 152/06)

    • Numero linee di pirogassificazione
      2
    • Superficie del sito
      3.500 m2

    • Capacità di scarti in ingresso
      320 ton/anno
    • Tecnologia di riciclo
      termico per pirolisi e gassificazione
    • Funzionamento medio in un anno
      7.000 ore
    • Operazione di recupero
      R3, R13

    Accordion Tipologia rifiuti ammessi Fib3r

    Accordion Fib3r

    LinkGenerico_DocPeraccedereagliimpianti

    Titolo doc ozzano emilia

    Documenti disponibili

    LinkGenerico_Impianto Fiber ITA

    LinkCross in Impianto di selezione e recupero di Voltana

    Immagine Banner Desktop

    Scelti per te

    Ti potrebbero interessare anche…