La fibra di carbonio rinasce nel cuore della Motor Valley
Non poteva che sorgere vicino all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola uno dei primi impianti in Europa in grado di riciclare materiali compositi in carbonio.
A Imola, la preziosa fibra viene liberata da resine e additivi aggiunti in fase di stampaggio e formatura ed è pronta a essere riutilizzata in un ciclo potenzialmente ripetibile all'infinito, mantenendo intatte le sue note caratteristiche di leggerezza ed elevata resistenza.
Una soluzione innovativa che va incontro alle esigenze di diversi settori industriali di riferimento: dall'automotive, all'industria aerospaziale, passando per quella nautica, edile, d'arredo, tessile, eolica e di lavorazione materiali compositi.
Un impianto innovativo a servizio dell'ambiente
Operativo dal 2024 ha ottenuto nell'ambito del PNRR un contributo dell'Unione Europea, grazie al programma Next Generation EU.
L'impianto di proprietà del Gruppo Herambiente è il frutto di una importante sperimentazione triennale svolta in collaborazione con il dipartimento di Chimica Industriale Toso Montanari dell'Università di Bologna e con il partner tecnologico Curti, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per applicazioni industriali.
La costruzione su scala industriale dell'impianto avviata nel 2024 proprio grazie all'innovatività della tecnologia utilizzata e alla rilevanza strategica dei materiali coinvolti il progetto ha ottenuto anche un contributo dell'UE.
Trasformiamo i tuoi scarti in risorse
Diventa partner di Herambiente, affida a noi la gestione dei tuoi rifiuti compositi in fibra di carbonio
Per la tua azienda scegli l’affidabilità del primo operatore italiano nella gestione dei rifiuti industriali; consegnando a noi i tuoi scarti impregnati o curati, stampi, prodotti fuori specifica e prodotti a fine vita in materiali compositi, permetti un riciclo di qualità, riducendo i conferimenti in discarica e l’impatto della tua azienda sull’ambiente.
Ci occupiamo di tutto noi, dalla raccolta dei rifiuti e degli scarti direttamente in azienda con mezzi e metodi specializzati, alla formazione del personale addetto, il tutto nella massima sicurezza.
Contattaci
Fibra riciclata: la soluzione ideale per la tua industria
Acquista la nostra fibra di carbonio rigenerata di altissima qualità, interamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente
La fibra di carbonio che produciamo può essere ritessuta e impregnata per tutti gli usi tipici della fibra vergine, per lavorazioni in autoclave, in pressa e per stampaggio: tessuto non tessuto, patchwork, macinati di carbonio, fibre corte, smc e bmc, e molto altro.
La fibra riciclata di Herambiente garantisce ottime proprietà meccaniche in linea con quella vergine: elasticità, sforzo e allungamento a rottura fino al 95%.
Contattaci
Ti aiutiamo a chiudere il cerchio della sostenibilità
I nostri processi sono realizzati su misura per rispondere alle esigenze della tua azienda e accompagnarla nella transizione ecologica in linea con i principi dell'economia circolare.
Grazie al controllo della filiera possiamo assicurare la massima sostenibilità del processo produttivo per i nostri clienti. Una filiera completamente tracciata garantisce trasparenza e qualità all'intero processo: dal ritiro dei materiali di scarto anche presso terzisti al trattamento, fino alla riconsegna in azienda di fibra di carbonio riciclata, pronta per essere nuovamente lavorata.
Perché scegliere fibra di carbonio riciclata?
I nostri processi sono realizzati su misura per rispondere alle esigenze della tua azienda e accompagnarla nella transizione ecologica in linea con i principi dell'economia circolare.
Il processo di produzione della fibra di carbonio vergine da pece o PAN (poliacrilonitrile) è altamente energivoro per le alte temperature utilizzate, impiega materie prime fossili e gli scarti della lavorazione delle fibre sono destinati quasi esclusivamente allo smaltimento. L'analisi del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) dimostra che la domanda energetica per la produzione di fibre riciclate è inferiore del 75% ed evita il 74% delle emissioni di gas serra, riducendo significativamente i conferimenti in discarica. Un'ottima soluzione per contribuire attivamente alla riduzione dell'impatto della propria azienda sull'ambiente.
Scelti per te
Ti potrebbero interessare anche…