Dettagli sull'impianto
La piattaforma di trattamento di Schio (Vi) è destinata al trattamento dei rifiuti liquidi e fanghi industriali. L'impianto, situato nell'area industriale del comune di Schio ha due diverse sezioni di trattamento. Sezione chimico fisico, per il trattamento dei reflui liquidi: è composta da due diverse linee di trattamento di chiariflocculazione in continuo. Sezione di essiccamento fanghi, dove possono essere trattati fanghi industriali mediante processo chimico fisico di essiccamento termico.
Scheda
-
Capacità di trattamento autorizzata
120.000 t/anno (in ingresso) di rifiuti liquidi e fangosi oltre a 10.000 t/anno (in ingresso) di rifiuti fangosi per la linea di essiccamento 600.500 m^3/anno (in ingresso) di reflui provenienti da attività esterne -
Rifiuti ammessi
Rifiuti liquidi e fangosi (quali rifiuti derivanti da pulizia pozzetti stradali e fosse biologiche; fanghi derivanti da trattamenti chimico fisici e da processi produttivi; percolati di discarica; acque di processo ed acque madri)
In questa sezione avviene la chiarificazione-flocculazione con agenti flocculanti, complessanti per metalli pesanti e precipitazione in sedimentatore con dosaggio di polielettrolita. I reflui chiarificati in uscita sono rilanciati alla sezione di trattamento biologico. I fanghi di risulta sono avviati ad ispessimento e, successivamente disidratati per mezzo di una centrifuga.
L’impianto è costituito da due linee. La linea di trattamento hanno una potenzialità di trattamento pari a circa 25 m3/h. Seguito trattamento chimico fisico, le acque vengono alimentate ad una sezione di trattamento biologico, dotato di vasca di ossidazione, denitrificazione e sedimentazione.
Al termine del trattamento biologico, le acque reflue sono convogliate al gruppo di finissaggio. Le acque trattate e filtrate vengono scaricate in corso superficiale.
Sezione di trattamento essiccazione fanghi
L’Impianto ha una potenzialità di trattamento pari a 10.000 t/a, ed è utilizzato in parte per il trattamento di rifiuti provenienti da terzi ed in parte per il trattamento dei reflui provenienti dalla sezione di essiccamento interna.
Il trattamento di essiccazione fanghi consiste in un essiccatore a nastro, collegato ad un silos di stoccaggio di materiale essiccato.
Documenti dell'impianto:
1480Kb - zip
869Kb - zip
Scelti per te
Ti potrebbero interessare anche…