CanvasHero Bormioli Pharma

L'immagine rappresenta una catena di montaggio con delle boccette in vetro

Gruppo Herambiente e Bormioli Pharma:
insieme per la massimizzazione del recupero

TextSimple in Bormioli Pharma

Uniamo le energie per una produzione industriale sostenibile

La riduzione del proprio impatto sul pianeta inizia con scelte consapevoli; come quella di affidarsi a un team di esperti per perseguire i propri obiettivi in ottica di ottimizzazione dei rifiuti.

Bormioli Pharma, noto brand italiano, leader mondiale del packaging farmaceutico in vetro e composti plastici è un esempio virtuoso di questo approccio; l'azienda, infatti, ha scelto di affidarsi ad HASI e al suo servizio chiavi in mano Global Waste Management, che prevede la gestione della produzione di rifiuti industriali e una serie di servizi ad alto valore come l'analisi dei processi produttivi in ottica di riduzione degli scarti, consulenza normativa, audit ambientale e analisi chimiche.

BannerImage in Bormioli Pharma

Quote in Bormioli Pharma

Claudia Monfredini

Herambiente non è soltanto un fornitore, ma un vero e proprio partner che, attraverso un approccio integrato, ci supporta nella gestione dello smaltimento dei rifiuti in un'ottica di economia circolare.

TextImage in Bormioli Pharma

L'immagine rappresenta una catena di montaggio con delle bottigliette in vetro

Una collaborazione in crescita

L'attività di HASI per Bormioli Pharma si svolge principalmente negli stabilimenti di Bergantino (RO) e di San Vito al Tagliamento (PN) e riguarda la gestione dei rifiuti, in particolare di imballaggi vari e residui derivanti dalla lavorazione del vetro, oltre a servizi di supporto nella classificazione e analisi dei rifiuti prodotti nello stabilimento. Negli ultimi anni, oltre ad HASI, è stata coinvolta nella partnership anche Aliplast che, grazie al suo sistema circolare closed loop, ha permesso al cliente di recuperare e riciclare il materiale plastico di scarto rigenerandolo per ottenere un prodotto di qualità con caratteristiche tecniche pari a quello realizzato con materia prima, che viene reimmesso nel ciclo produttivo dell'azienda.

Aliplast gestisce gli scarti in LDPE prodotti dagli stabilimenti Bormioli di San Vito al Tagliamento (PN), Rivazzano (PV), Bergantino (RO).

A chiusura del ciclo di produzione della plastica riciclata, il cliente ha acquistato il granulo rPET 100% food contact di Aliplast, utilizzato come imballaggio secondario per flaconi di vetro. Grazie al conferimento di scarti LDPE ad Aliplast, Bormioli Pharma ha permesso la produzione di polimeri riciclati che, sostituendosi al vergine, hanno permesso di evitare emissione pari a 780mila kg di CO2 equivalenti. La partnership con Bormioli Pharma dimostra come Herambiente sia la scelta vincente per le aziende. Il Gruppo, infatti, è in grado di garantire continuità di servizio, efficienza e innovazione con soluzioni orientate alla sostenibilità e al rispetto dell'economia circolare.