Panoramica
L'impianto di stoccaggio, selezione, trattamento e recupero di Modena è dotato di 5 linee di trattamento: una linea di selezione automatizzata con sezione di pressatura finale, due linee di pressatura, una linea di selezione manuale e una linea di triturazione.
L'impianto è in grado di gestire: rifiuti solidi urbani, ovvero i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata delle frazioni mono e multimateriali secche, che viene effettuata dai Comuni e rifiuti speciali non pericolosi, ossia quei rifiuti provenienti da attività produttive quali quelle artigianali e industriali.
Pagina aggiornata al 4 giugno 2021
-
Potenzialità annua di trattamento
130.000 ton/anno -
Tipologia di rifiuti ammessi all'impianto
Scarti di imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, lattine, legno, materiali ferrosi, materiali misti, ecc. -
Destinazione successiva dei rifiuti
Consorzi del recupero: CONAI (COMIECO, COREVE, RILEGNO, COREPLA);
Impianti di recupero materia: carta, vetro, legno, plastica, alluminio, ecc., impianti di recupero energetico. -
Linee di trattamento
5 -
Efficienza di recupero
70% 75%
- una linea è dedicata al trattamento delle frazioni monomateriali e/o multimateriali dei rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata e speciali non pericolosi (linea automatica con lettori ottici), con successiva riduzione volumetrica;
- una line semi – automatica è dedicata alla cernita della frazione multimateriali dei rifiuti speciali non pericolosi ed urbani provenienti dalla raccolta differenziata;
- una linea semi – automatica è dedicata alla cernita e triturazione di rifiuti ingombranti e/o multimateriale di grossa pezzatura proveniente da raccolta differenziata
- due linee sono dedicate alla riduzione volumetrica dei monomateriali in ingresso, previo controllo qualità, o delle frazioni separate nelle altre linee di selezione sopra descritte.
Nelle linee vengono effettuate in serie operazioni di selezione meccanica (lettori ottici, vagli, magneti, etc. etc.) e manuale delle frazioni presenti nei diversi flussi di rifiuti trattati, al fine di garantire una adeguata omogeneità merceologica per singola frazione recuperata attraverso l'eliminazione di scarti e materiali non destinabili a recupero.
Il residuo della selezione viene avviato al recupero per la produzione di Combustibile Solido Secondario o al recupero per la produzione di energia o allo smaltimento finale in discarica controllata.
Documenti dell'impianto:
9809Kb - pdf
1480Kb - zip
869Kb - zip
20Kb - docx
Documenti di sicurezza per accedere all'impianto:
230Kb - pdf
191Kb - pdf
386Kb - pdf