Panoramica
Il centro di stoccaggio di San Vito al Tagliamento è localizzato nella zona industriale Ponte Rosso, a nord della città, nota con l'acronimo di Z.I.P.R.
Si tratta di un impianto di trattamento e gestione dei rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi.
Pagina aggiornata al 4 giugno 2021
Il capannone del Centro di Stoccaggio ha un'area di circa 1.500 mq; i rifiuti sono stoccati in piazzole compartimentate ben definite. L'impianto è dotato anche di n. 7 serbatoi della capacità di 30 mc. per lo stoccaggio di rifiuti liquidi sfusi sia pericolosi che non pericolosi.
A servizio degli sfiati dei serbatoi di stoccaggio dei liquidi è presente un sistema di abbattimento costituito da uno scrubber a doppio stadio acido-basico a letto di contatto statico e filtro a carbone attivi.
Per la riduzione volumetrica dei rifiuti costituiti da lane minerali viene utilizzata una pressa idraulica alimentata elettricamente che produce balle compresse di rifiuti, successivamente regettate e filmate. Durante la fase di funzionamento la pressa è collegata ad un sistema di abbattimento delle emissioni costituito da una cappa di aspirazione dotata di doppio filtro.
Specifiche procedure di controllo dei rifiuti vengono applicate sia nella fase di definizione dei contratti con i clienti (fase di "omologa") sia nella fase di accettazione dei conferimenti presso lo stoccaggio.
Superata la fase di controllo i rifiuti vengono stoccati presso le apposite aree dello stoccaggio o serbatoi in attesa di essere inviati ad operazioni di recupero o smaltimento presso impianti esterni di smaltimento finale.
Documenti dell'impianto:
541Kb - pdf
185Kb - pdf
398Kb - pdf
315Kb - pdf
497Kb - pdf
405Kb - pdf
1480Kb - zip
869Kb - zip
20Kb - docx
Documenti di sicurezza per accedere all'impianto:
220Kb - pdf
442Kb - pdf
428Kb - pdf