Gruppo Herambiente e Granarolo
Insieme per il riutilizzo dei rifiuti industriali e per la conduzione ottimale degli impianti
Ridurre gli sprechi oggi per un domani più sostenibile
Ridurre gli sprechi e valorizzare i rifiuti all'interno della propria industria o azienda è un passo fondamentale per dare il proprio contributo alla sostenibilità ambientale.
Lo sa bene Granarolo, che da qualche anno, in linea con il proprio piano di sostenibilità ha chiesto il supporto di Gruppo Herambiente con l'obiettivo di diminuire in modo significativo la quantità di rifiuti industriali e dare nuova vita a quello prodotti allo scopo di mitigare l'impatto ambientale dei propri processi produttivi.
Insieme per costruire modelli virtuosi di recupero e riciclo
Come molte aziende del settore lattiero-caseario, Gruppo Granarolo generava all'interno del suo ciclo produttivo un quantitativo di prodotto già confezionato non conforme alla vendita, producendo così diversi volumi di rifiuto che venivano poi avviati alla termovalorizzazione.
Per produrre un significativo miglioramento del sistema, sia a livello di sostenibilità ambientale che di costi, Gruppo Herambiente, attraverso le controllate HASI- Herambiente Servizi Industriali e Aliplast è entrata in gioco proponendo un sistema di gestione a 360 gradi dei rifiuti.
Aliplast si è occupata del riciclo delle bottiglie e preforme in PET, film PELD e altri scarti in plastica, mentre HASI, attraverso il servizio Global Waste Management ha permesso di migliorare le performance in termini di recupero sulla quasi totalità degli scarti prodotti, occupandosi della gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, imballaggi misti e altri scarti di produzione.
Il valore aggiunto della collaborazione sta soprattutto nei servizi ad alto valore aggiunto erogati da HASI che consentono di supportare le esigenze specifiche di ogni stabilimento con supporto ai processi di omologa, project manager dedicato, partnership con fornitori e piani di miglioramento sulla filiera.
Una partnership fruttuosa in evoluzione
Dal 2020 la collaborazione tra Granarolo ed HASI ha fatto altri passi avanti con l'attivazione del servizio Operation&Maintenance per il depuratore dello stabilimento di Bologna. Questo servizio, integrato con l'offerta GWM, consiste nella gestione e manutenzione on site degli impianti privati di trattamento rifiuti e reflui a supporto del ciclo produttivo di Granarolo e nella definizione di interventi di miglioramento e realizzazione di nuovi impianti di depurazione su misura.
I risultati
La partnership tra Granarolo e le aziende del Gruppo Herambiente ha dato i suoi frutti, contribuendo in maniera concreta alla riduzione dell'impatto ambientale dell'azienda a vantaggio del territorio, delle persone e del pianeta.
-
-80 % rifiuti indifferenziati prodotti
-
+95 % rifiuti recuperati
-
110mila kg plastica avviati al recupero
Ti potrebbe interessare anche
Scopri di più