Canvas_HEA

Herambiente_Banner-HEA (1).png



HEA

Hera ed Eni per l'ambiente

TS_HEA

Chi è HEA
Hera ed Eni per l'Ambiente?

HEA S.p.A. (Hera ed Eni per l'ambiente), è una società paritetica che nasce dalla sinergia voluta dai due gruppi per ottimizzare la gestione dei rifiuti, una partnership societaria e tecnologica tra soggetti leader a livello nazionale e al contempo fortemente radicati a livello territoriale. Dalla partnership all'impianto: una piattaforma ambientale all'avanguardia per la gestione di rifiuti industriali, fino a 60 mila tonnellate/anno di rifiuti speciali anche pericolosi, favorendo il recupero di energia e di materia, e razionalizzando la logistica e gli impatti del trattamento finale dei rifiuti. Investimento totale di oltre 33 milioni complessivi. L'impiantistica così ottimizzata, coerente con gli obiettivi strategici nazionali e regionali, adotta le migliori tecnologie disponibili e si integra con la realtà industriale del territorio, rappresentando una evoluzione relativamente alle attività di servizio alle imprese per la gestione dei rifiuti industriali.

T_IMG_HEA

top view

Ponticelle: riqualificazione produttiva e coerenza con obiettivi strategici

Il Progetto Ponticelle, in cui sorge l’impianto HEA, rappresenta un processo virtuoso di recupero del brownfield, riqualificazione produttiva e simbiosi industriale con realtà del territorio.

Iniziativa per la riqualificazione produttiva di un'area dismessa, in posizione strategica. A seguito dell'intervento di risanamento ambientale (circa 13 milioni), si svilupperanno investimenti per tre diversi progetti di riqualificazione (oltre 85 milioni) con un intervento totale di quasi 100 milioni di euro, in linea con gli obiettivi dell'economia circolare. Iniziativa in grado di generare importanti e articolate ricadute sul territorio, in termini di infrastrutturazione dei servizi, economiche e occupazionali. Occupazione prevista circa 30 addetti (fino a 70 con indotto servizi e trasporti) nei prossimi anni. In fase di realizzazione si stimano fino a 100 FTE. Impiantistica ottimizzata, coerente con gli obiettivi strategici nazionali e regionali, che adotta le migliori tecnologie ad oggi disponibili e si integra con la realtà industriale del territorio. Partnership societaria e tecnologica che rappresenta una forte sinergia relativamente alle attività di gestione dei rifiuti industriali, tra soggetti leader a livello nazionale e fortemente radicati a livello territoriale. Il progetto si inserisce idealmente in un territorio che vanta politiche consolidate di tutela e controllo dell'ambiente con impegno diretto delle aziende, e un contesto di grande consapevolezza di tutti gli stakeholders e delle amministrazioni.

BL_HEA

HEA S.p.A. company card

company logo

HEA S.p.A.

C.F. e Reg. Imp. 12782000157

Sede Legale

Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna
Italia

Sede operativa

Via Antonio Nanni snc
48123 Ravenna
"Loc. Ponticelle"

carosello logo impianti