Dare valore all'ambiente per dare valore all'azienda
Scegliere di investire in sistemi di riciclo avanzati seguendo la logica dell'economia circolare è un gesto di rispetto verso il pianeta, che consente alle aziende di fare la propria parte per un presente e un futuro sostenibili, ma anche di risparmiare. Un esempio virtuoso in questa direzione è rappresentato dalla partnership tra Aliplast, realtà del Gruppo Herambiente specializzata nella produzione di materiali plastici rigenerati e Panariagroup, azienda di grande tradizione nel settore ceramico, con sede a Finale Emilia, nella Bassa modenese.
Insieme per il recupero degli scarti plastici
Panariagroup, che dal 1974 produce e commercializza pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di alta qualità, è fortemente impegnata sul fronte della sostenibilità tanto che produce un bilancio dedicato sin dal 2016. L'azienda impiega film termo retraibile in polietilene a bassa densità per coprire i bancali prodotti durante le varie fasi della propria lavorazione; le piastrelle vengono più volte imballate secondo una procedura che porta all'impiego e alla dismissione di grossi quantitativi di materiale da imballaggio. Per recuperare il materiale e costruire un circolo virtuoso di riutilizzo e recupero Panariagroup si è affidata ad Aliplast. Insieme, cliente e azienda hanno messo a punto un sistema che consentisse dapprima, una selezione e una riduzione volumetrica del materiale di scarto direttamente all'interno degli stabilimenti e successivamente di inviare il materiale al polo Aliplast, dove viene convertito in granulo e successivamente in nuovo film da imballaggio pronto per essere reimmesso nel ciclo produttivo di Panariagroup. Il progetto iniziato nel 2005 in uno degli stabilimenti di Panariagroup si estende dal 2010 a tutti gli stabilimenti di produzione ceramiche che fanno capo all'azienda.
Closed loop: una logica vincente
Il recupero degli scarti all'interno degli stabilimenti Panariagroup, avviene seguendo il closed loop: una logica di recupero volta alla massimizzazione della sostenibilità che prevede il recupero degli scarti plastici, il loro trattamento e la loro rigenerazione per ottenere un prodotto di qualità, con caratteristiche tecniche pari a quello realizzato con materiale vergine, pronto ad essere reimmesso nel ciclo produttivo.
Ti potrebbe interessare anche..
Scopri di più...