Logo stampa

Servizi di gestione dei Rifiuti Industriali

Herambiente - Riprogettiamo il futuro dei tuoi rifiuti industriali


La gestione, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti industriali, (scarti di lavorazione e sottoprodotti di lavorazioni industriali, artigianali e commerciali) è spesso un problema complesso da gestire e rappresenta un costo economico notevole per l’impresa. Herambiente Servizi Industriali (HASI), società del Gruppo Herambiente dedicata ai servizi ambientali per le aziende, è la soluzione al problema.

Grazie all’esperienza nella gestione di rifiuti industriali del gruppo Herambiente e alla fusione per incorporazione con Waste Recycling, importante azienda toscana che ha svolto per oltre 20 anni l’attività di raccolta e gestione di rifiuti speciali, Herambiente è in grado di offrire un servizio completo distoccaggio, trattamento, smaltimento e selezione di rifiuti speciali pericolosi e non, solidi e liquidi.

Un servizio personalizzato per la gestione dei rifiuti industriali

I rifiuti industriali richiedono, ancora più di quelli urbani, sistemi di gestione altamente professionali e impianti di trattamento all’avanguardia, preferibilmente vicini alle aziende.

Herambiente può assistere e accompagnare il cliente in tutte le fasi del processo nel rispetto delle normative vigenti, forte di una rete vendita specializzata e di consulenti ambientali preparati e competenti:

  • sopralluogo e screening del footprint produttivo
  • valutazione dei rifiuti con analisi chimiche in laboratorio
  • assistenza in fase di omologa
  • pianificazione e scheduling delle attività di raccolta
  • invio presso i propri impianti o di partner nazionali o esteri.

Herambiente Servizi Industriali non si ferma al trattamento e trasporto dei rifiuti prodotti ma, entrando nelle aziende, sviluppa insieme ad esse un piano di servizi completo, per migliorare e rendere più efficienti i processi e l’impatto dell’impresa sull’ambiente. Ciò che offre è un approccio di Global Service Management (GWM), studiato sulle specifiche caratteristiche produttive di ogni cliente. Le aziende vengono affiancate da Herambiente Servizi Industriali per individuare soluzioni personalizzate a 360°perottimizzare i processi interni, semplificando l’impegno, le spese e i tempi relativi alla gestione integrata dei rifiuti. Il servizio GWM parte da un’analisi dettagliata dei fabbisogni aziendali con sopralluoghi dedicati, fino al trattamento finale attraverso la scelta di partner qualificati.

 

Una rete efficiente e capillare

Il know how di Herambiente è frutto della consolidata ingegneria industriale del Gruppo, ed è garanzia di soluzioni integrate improntate alla flessibilità e alla puntualità.

Inoltre, per essere sempre più vicini ai nostri clienti e assicurare la massima funzionalità dei servizi ed efficienza logistica, HASI dispone di una rete di centri stoccaggio di proprietà in grado di coprire in modo capillare le necessità delle aziende dei singoli territori. Le principali piattaforme di stoccaggio in Italia si trovano a Padova, Pisa, San Vito al Tagliamento (PN), Ferrara e Ravenna, e sono autorizzate al trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi.  

Cerca l’impianto di stoccaggio più vicino alla tua azienda o contattaci per capire come possiamo aiutarti.

Nei territori più distanti Herambiente Servizi Industriali si avvale di una rete di partnership con i più accreditati riferimenti del mercato, così da poter essere sempre facilmente reperibile, veloce ed efficiente per il cliente.

É grazie a questa rete che viene effettuato il servizio di raccolta e microraccolta, con mezzi autorizzati e certificati. Tale servizio, su richiesta e in base alle esigenze del cliente, prevede anche il noleggio delle attrezzature necessarie al trasporto dei rifiuti industriali, tra cui big bag, fusti e cassoni.

L’approccio di Herambiente alla sostenibilità ambientale

La gestione dei rifiuti industriali di Herambiente è orientata alla sostenibilità ambientale e alla proposta di soluzioni innovative in chiave di economia circolare. Il fine di tutti i servizi offerti è massimizzare il recupero di materia ed energia e ridurre l’utilizzo della discarica nel totale rispetto del quadro normativo.

Non solo trattamento sostenibile di rifiuti ma anche riciclo e riutilizzo. Con l’ acquisizione di Aliplast , prima realtà nazionale nella raccolta e riciclo di rifiuti industriali plastici e nella produzione di polimeri rigenerati, Herambiente è in grado di proporre alle aziende soluzioni per il trattamento dei rifiuti plastici in chiave closed-loop. Queste modalità di gestione dei rifiuti sono efficaci, efficienti e sostenibili e permettono di realizzare dagli scarti un nuovo prodotto riciclato creato su misura e sulle esigenze del cliente.

Vuoi sapere come Herambiente può aiutarti a gestire e trattare in modo sostenibile i rifiuti industriali della tua azienda? Contattaci e un nostro consulente analizzerà le caratteristiche del tuo sistema produttivo per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 
Condividi